di MASSIMO DI CENTA
In Terza categoria la seconda giornata con il primo turno infrasettimanale: squadre in campo mercoledì 17 alle ore 20.30.
Il confronto più interessante, in base alla classifica, è quello di Gemona, dove il Castello attende la visita del Timaucleulis. Entrambe hanno vinto nella prima giornata e quindi, a tutti gli effetti, si tratta di un vero e proprio scontro diretto, che dovrà dirci quanto spessore ci sia nel successo del primo turno.
L’Ardita, dal gol facile sia in campionato che in Coppa, salirà nella tana del San Pietro, alla ricerca di conferme circa un inizio di stagione davvero scoppiettante. La formazione di Romanin dovrà fare i conti con un ambiente che vorrà iniziare bene il percorso in campionato sul suo campo dopo uno stop di 4 anni.
Indecifrabile il match di Forni di Sotto: a sfidare l’Audax arriva infatti il Val Resia. Entrambe hanno disputato in maniera brillante la fase a giorni di Coppa, ma l’undici rossoblu ancora non ha esordito in campionato, visto il turno di riposo nella prima giornata.
L’Ampezzo di Cescutti è atteso dal confronto interno col Bordano ed anche qui fare previsioni è davvero difficile, perché siamo di fronte a due compagine dalla grandi potenzialità, che cercano subito riposte alla legittimità delle loro ambizioni.
In cerca di punti che diano morale alla propria ripartenza è anche il Trasaghis, che al “Costantini” riceverà l’Edera, reduce da una Coppa dignitosa, nella quale ha sempre saputo stare in partita.
Velox B-Verzegnis è l’unica gara tra due squadra a quota zero: logico, quindi, pensare ad un incontro nel quale entrambe cercheranno di conquistare punti.
Considerato il turno di riposo del Fusca (che deve ricominciare dal vantaggio di 2 a 0 il match proprio con la Velox B, sospeso nel turno inaugurale), l’ultima gara in calendario è quella di Osoppo: la Moggese (approdata agli ottavi di Coppa Carnia, dove troverà il Cavazzo) ha steccato di brutto la prima, travolta dall’Ardita, e al cospetto del Comeglians andrà a caccia di un riscatto che possa giustificare il credito in sede di pronostico. Impresa alla portata, anche se le cronache ci dicone che la formazione di De Conti non è propriamente la stessa dello scorso anno.
(nella foto il Verzegnis, atteso a Paularo dalla Velox B)