MOBILIERI-VAL RESIA 4-0
GOL: pt 33’ Nodale, 38’ Davide Marsilio; st 18’ Luca Marsilio, 39’ Valle.
MOBILIERI: Di Vora (33’ st Pascolini), Vidotti, Moro (32’ st Muser), Candussio, Davide Marsilio, Valle (39’ st Morassi), D’Andrea, Damiano Marsilio, Luca Marsilio, Nodale, Fumi (17’ st Vezzi). All. Talotti.
VAL RESIA: Pielich, Dereani, Pusca, Merlino, Tosoni, Lega (5’ st Martina), Zanetti, Enrico Micelli (28’ st Chinese), Silverio (34’ st Bonini), De Santis, Caricchia (7’ st Rossi). All. Giovanni Micelli.
Arbitro: Zandegiacomo di Udine.
Note: espulso De Santis al 1’ st per somma di ammonizioni, ammonito Merlino. Angoli 7-1 per i Mobilieri, recuperi 0’+3’.
di ANDREA CALESTANI
AMARO Con due gol per tempo i Mobilieri si assicurano la semifinale di coppa: ad Amaro i maggiolini rispettano il pronostico della vigilia con un ampio e meritato successo, Valle e Damiano Marsilio ispirano in mezzo al campo e per il Val Resia c’è poco da fare. Si ferma quindi ad Amaro il cammino in coppa dei rossoblu, comunque più che soddisfacente, considerando che nessun’altra squadra di Terza categoria è riuscita ad approdare ai quarti di finale.
Prima mezz’ora di gara tutto sommato equilibrata, perché le occasioni create dai Mobilieri con Valle e Nodale non mettono troppa apprensione a Pielich; la prima parata importante sarà quella di Di Vora al 20’ sulla punizione dal limite di De Santis. Sarà di fatto anche l’unico intervento del portiere gialloblu: dopo altre due conclusioni innocue di Luca Marsilio e Valle si arriva al 33’ con il gol che sblocca la gara: bravo Damiano Marsilio a vedere l’imbucata di Nodale, freddo l’attaccante dei Mobilieri ad aggirare Pielich prima di depositare nella porta sguarnita. La rete dà una svolta molto decisa all’incontro: al 37’ Fumi per Luca Marsilio che spreca da due passi, appena 1’ dopo, su corner dalla sinistra, Davide Marsilio si fa trovare pronto sul secondo palo per il colpo di testa del 2-0. Prima dell’intervallo altre due occasioni per i gialloblu, la prima limpidissima per Fumi che calcia addosso a Pielich, la seconda per Damiano Marsilio che non inquadra lo specchio.
Il secondo tempo inizia come peggio non potrebbe per il Val Resia: passano appena 18” e De Santis, già ammonito, riceve il secondo giallo per un fallo a centrocampo. Forte del doppio vantaggio e della superiorità numerica, i Mobilieri hanno gioco facile: Luca Marsilio centra la traversa all’8’, mentre al 16’ trova sulla Pielich pronto sul suo diagonale; la rete personale per l’attaccante gialloblu arriverà comunque al minuto 18 con una conclusione dal limite. Il neo entrato Vezzi cerca a sua volta il sigillo personale ma al 29’ non sfrutta l’occasione sul filo del fuorigioco; va meglio a Valle il cui tiro (sporcato) da appena fuori area vale il 4-0. Nel finale rimane spazio ancora per una bella respinta di Pielich sulla conclusione ravvicinata di D’Andrea ben smarcato da Vezzi.
In semifinale i Mobilieri incontreranno il Villa: giocheranno il 5 luglio la partita di andata in casa (vedremo se verrà confermato o meno Amaro), ritorno due settimane dopo a Villa Santina.
(nella foto Davide Marsilio)