Gildo De Toni apre la strada alla prima vittoria del Comeglians

COMEGLIANS-VERZEGNIS 2-0

GOL: pt 47′ De Toni; st 12′ Zannino.
COMEGLIANS: Piller, Delli Zotti (23’st Di Comun), Crosilla, De Crignis, De Toni, Spallone, De Antoni, Collinassi, Gianluca Cattarinussi (36’st Pomarè), Zannino, Gusetti (43’st Taroni). A disposizione: Santillo, Martin Cattarinussi, Di Piazza, Del Frari. All. Giuliano De Conti.
VERZEGNIS: De Santis, Oana (42’st Cortellazzo), Treu, Quattrini (18’st Giuliattini), Angeli, Conte, Riccardo Boria, Rifolfo (26’st Ferro), Nicola Boria, Mattia Boria (36 ‘st Caridi), De Cillia (22’st Filippo Fior). A disposizione: Gabrieli, Ferro, Frezza. All. Luciano Patat.
Arbitro: Fachin di Tolmezzo.
Note: ammoniti Riccardo Boria, Gianluca Cattarinussi e Angeli. Angoli 6-2 per il Verzegnis. Recupero: 3’+5′.

di MASSIMO DI CENTA

OVARO Come spesso capita, nelle partite in notturna esce fuori una sorpresa. E il recupero della settima giornata di Terza Categoria ha confermato la tendenza: sul campo di Ovaro vince il Comeglians, che supera il Verzegnis con un gol per tempo ottenendo il suo primo successo in campionato.
Occhio, però, perché la sorpresa si basa solo sul pronostico che si poteva fare alla vigilia, in quanto chi era presente alla partita avrà potuto constatare quanto sia stato meritato il successo dei biancorossi. La formazione di De Conti ha interpretato al meglio il match, giocando con ordine, equilibrio e razionalità, tutto quello che è mancato al Verzegnis, che nella frenesia di sbloccare il risultato ha offerto una prestazione convulsa e a volte senza un filo logico. Va bene che ai neroverdi mancavano pedine importanti, ma questa è una constatazione e mai potrà essere un alibi. Il Comeglians ha trovato nei suoi vecchietti terribili la chiave per vincere: De Crignis, De Toni e Collinassi (147 anni in 3!) sono risultati decisivi, col contorno di compagni determinati e sempre sul pezzo.

A inizio gara subito un brivido dalle parti di Piller, ma gli avanti del Verzegnis non riescono a dare il tocco decisivo. Da quel momento l’undici di De Conti si mette a fare le cose per bene e pur senza avere grandi occasioni mette in luce una manovra sicuramente più brillante degli avversari, che al 41’, potrebbero passare: un sinistro formidabile di De Cillia da oltre venti metri scuote la traversa di Piller nell’occasione più nitida della prima frazione. Poco prima della pausa arriva il vantaggio del Comeglians: una mischia davanti a De Santis vede una serie di carambole fino a quando il tocco sotto misura di De Toni spedisce la palla in rete.

Dopo 12’ della ripresa ecco il raddoppio: una caparbia iniziativa di Gianluca Gussetti (un armadio in movimento che sprizza sacrificio e generosità) costringe la difesa neroverde ad un rinvio affannoso sul quale si avventa Zannino, che poco prima del limite spara di prima intenzione. Il pallone sbatte sulla parte inferiore della traversa, rimbalza a terra e s’infila in rete. Il Verzegnis prova a reagire ma lo fa in maniera disordinata. I vecchietti terribili di cui sopra, allora, mettono tutto il mestiere al servizio della squadra. L’undici di Patat si costruisce due buone occasioni ma prima Filippo Fior (diagonale fuori di poco su iniziativa di Nicola Boria) e poi lo stesso Nicola Boria (liberato da un geniale colpo di tacco di Giuliattini) non trovano la porta.

Finisce così con la vittoria dei biancorossi che ritrovano il successo in campionato dopo quasi nove mesi (vittoria esterna con l’Audax nelle penultima giornata dello scorso campionato), mentre il Verzegnis dopo il pareggio interno di domenica scorsa con l’Edera sciupa probabilmente anche l’ultima occasione per provare ad avvicinare la zona promozione.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item