MOBILIERI-VILLA 0-1
GOL: pt 33′ Pochero.
MOBILIERI: Di Lena, Cisotti, Samuele Moro, De Agostini (10’st Tommaso Moro), Davide Marsilio, Concina, D’Andrea (19’st Candussio), Damiano Marsilio, Luca Marsilio, Del Negro, Davide Valle (9’st Fumi). All. Maurizio Talotti.
VILLA: Zozzoli, Alessandro Cimenti (9’st Cencig), Arcan, Alex Ortobelli, Morassi, Manuel Guariniello, Beuzer, Nicolas Cimenti, Del Linz (44’st Gabriele Guariniello), Santellani, Pochero (36’st Corva). All. Adriano Ortobelli.
Arbitro: Lostuzzo di Tolmezzo (De Rosa-Cota).
Note: Ammoniti Vidotti, Dav. Marsilio, Concina, Dam. Marslio e N.Cimenti. Angoli 7-5 per il Villa. Recupero 0+4’.
di BRUNO TAVOSANIS
AMARO La sua presenza era considerata tutt’altro che scontata, ricordando l’uscita per infortunio nella partita di campionato con il Reall, anche se poi due giorni fa ci aveva detto che avrebbe fatto di tutto per scendere in campo. Ebbene, Daniel Pochero, uno dei giocatori di più lunga militanza nel Villa, ha siglato un gol che potrebbe rivelarsi pesantissimo per la qualificazione alla finale di Coppa. Perché è vero che la regola del gol in trasferta che vale doppio in caso di parità nella doppia sfida non esiste più, ma considerando che nelle ultime uscite la squadra arancione ha dimostrato una solidità difensiva niente male, l’1-0 di Amaro “rischia” di diventare decisivo, pur se è vero che i Mobilieri hanno giocato una discreta partita e tra due settimane, nella sfida di ritorno allo “Sbordone”, non partiranno certo battuti. Oggi hanno però manifestato ancora qualche difficoltà in zona offensiva, pur se è vero che mancavano Yannick Nodale (doppietta domenica alla Pontebbana) e Vezzi, non due qualsiasi. Al tirar delle somme il Villa ha mostrato qualcosa in più sul piano delle individualità e della manovra, ma il pari non sarebbe stato comunque un risultato bugiardo.
La prima occasione capita al 16′ sulla testa di Samuele Moro, con palla a lato. Lo stesso esterno sinistro difensivo perde un brutto pallone 1′ dopo, consentendo a Santellani di scatenarsi, con tre avversari saltati e conclusione respinta da Di Lena. Una delle tante giocate da calciatore di altra categoria mostrate nel primo tempo (nel secondo è calato) dal giovane talento arancione. Al 26′ decisiva la chiusura in angolo di Alessandro Cimenti sul veloce contropiede sutriese. Al 33′ il Villa passa: sugli sviluppi di un corner, la palla arriva al limite dell’area dove è posizionato Pochero, che controlla e poi lascia partire un destro che si infila nell’angolino basso sul primo palo. La frazione iniziale non offre altro particolari spunti: 45′ equilibrati con il Villa bravo a sfruttare una delle rare occasioni da gol viste da una parte e dall’altra.
La ripresa si caratterizza per la pioggia e le forti folate di vento, tanto che non raramente il pallone prende delle direzioni curiose. Situazione quindi non semplice, ma i 22 in campo se la sono cavata. Al 10’ Luca Marsilio manca una buona occasione, mentre l’ex compagno di squadra Del Linz 5’ dopo calcia clamorosamente alto da pochi metri in posizione favorevolissima. Al 23’ Pochero tenta la doppietta, questa volta Di Lena para in due tempi la sua conclusione. I Mobilieri ci provano con orgoglio e al 35’ Damiano Marsilio manda a lato un diagonale che fa urlare al gol più di qualche tifoso dei “marangons”. Al 40’ Samuele Moro lascia partire una bella conclusione, ma Zozzoli risponde in quella che di fatto è stata l’unica vera parata della sua serata. L’ultima emozione è la decisiva chiusura di Davide Marsilio sul lanciato Del Linz. Appuntamento il 19 luglio per decidere chi tre settimane dopo si giocherà la finale al “Simonetti” di Gemona.