Mobilieri e Real cercano la rimonta nella serata di Coppa

di MASSIMO DI CENTA

Mercoledì 19 alle 20.30 si giocheranno le partite di ritorno delle semifinali di Coppa Carnia. Giochi ancora aperti, anche se le gare di andata hanno già dato qualche indicazione importante. Vediamo quali possono essere i motivi delle due sfide in programma.

VILLA – MOBILIERI
All’andata finì 1 a 0 per il Villa grazie ad un gol di Pochero nel primo tempo. La squadra arancione ha a disposizione, quindi, due risultati su tre, bastandole anche il pareggio. In campionato, entrambe si ritrovano in una posizione di classifica che non offre ancora margini di tranquillità: il Villa, a quota 10, è all’ottavo posto con appena tre punti di vantaggio sul terzultimo posto. Leggermente meglio i Mobilieri che, con 12 punti, occupano la settima posizione. Chiaro che nelle partite di Coppa ci sono altri fattori che esulano da quello che il discorso sull’andamento generale, ma qualche problema, insomma, sia Ortobelli che Talotti ce l’hanno. Dipenderà molto dalle scelte iniziali dei tecnici, che dovranno tener conto di infermerie non ancora completamente svuotate. Aldilà di quelle che saranno le schermaglie tattiche, tutte e due hanno gli uomini in grado di risolvere la gara con una giocata individuale: Santellani da un parte e Gabriel Del Negro dall’altra, in questo senso, garantiscono quell’imprevedibilità necessaria a scardinare il match. Per quel che può contare, lo “Sbordone”, teatro della sfida, potrebbe essere un piccolissimo vantaggio per la formazione di Ortobelli. La partita sarà diretta da una terna guidata, come all’andata, da Andrea Canci di Tolmezzo, con il quale collaboreranno Fachin e Pecile.

REAL – CEDARCHIS
Si riparte dal 3 a 1 dell’andata maturato allo “Zuliani” (doppietta di Micelli e Treleani per i giallorossi, Mattia Bellina per il Real) e i due gol di vantaggio sono un piccolo tesoretto per l’undici di Radina, che potrebbe anche perdere col minimo scarto per accedere alla finale del 12 agosto a Gemona. Si gioca al “Fratelli Ermano” di Tolmezzo, campo scelto dal Real privo dell’impianto di illuminazione sul suo terreno di gioco.
Tatticamente, sarà il Real a dover fare la partita e questo è un vantaggio per il “Ceda” che potrà sfruttare il contropiede. La formazione di Marini generalmente non cambia il proprio modo di giocare a seconda delle esigenze del risultato, ma è logico che dovrà osare più del solito, partendo magari forte per dimezzare lo svantaggio già dai primi minuti. In quanto allo stato di forma, attualmente, sta meglio il Cedarchis, reduce da due vittorie (contro Cavazzo ed Amaro), mentre i biancorossi vengono dalla sofferta vittoria con l’Arta e dal ko contro il Cavazzo. Anche per quanto riguarda questo incontro, molto dipenderà dalla disponibilità di alcuni giocatori: al Real, per esempio, potrebbe far molto comodo Bonfiglioli, l’elemento più imprevedibile per quanto riguarda l’organico di Marini, assieme a Carnir, che però difficilmente trova spazio dal primo minuto. Il “Ceda” si affiderà sicuramente al suo bomber Micelli, alle capacità acrobatiche di Gollino e all’abilità di inserimento dei propri centrocampisti. Arbitro centrale Lostuzzo di Tolmezzo, anche in questo caso una conferma rispetto all’andata; assistenti Di Salvo e Cota.

Ricordiamo che in caso di parità al termine dei 180′ di gioco, i gol in trasferta non valgono doppio e quindi, nel caso, si passerà direttamente all’effettuazione dei calci di rigore.

Le partite verranno seguite in diretta da Radio Studio Nord (Real-Cedarchis anche in video).

(in copertina un momento dell’andata Mobilieri-Villa)

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item