La Pontebbana vince al 91′, che beffa per l’Arta

ARTA TERME-PONTEBBANA 1-2

GOL: pt 26’ Candotti; st 10’ Basaldella, 46’ Zilli.
ARTA TERME: Somma (28’pt Ponte), Giarle (19’st Bellina), Rainis, Caroli, Solari, Farinati, Candotti (19’st Sgoifo), Candoni (12’st Floreani), Pasta, Ortis, Polettini (7’st Luca Merluzzi). All. Andrea De Franceschi.
PONTEBBANA: Bricchi, Marcon (33’st Malmassari), Pugnetti (1’st Alex Della Mea), Sciascia, Di Bernardo, Venturini, Basaldella (35’st Piroli), Rosic, Nicola Della Mea (21’st Buzzi), Del Bianco (4’st Zilli), Misic. All. Marco Fabris (in panchina Sandro Menis).
Arbitro: Accarino di Maniago.
Note: espulsi al 50’pt Venturini per fallo di reazione e al 13’st Caroli per doppia ammonizione. Ammoniti Floreani, Di Bernardo e Misic. Angoli 2-2. Recuperi: 5+6’. Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di raccoglimento nel ricordo di Mauro Fabris, uno dei simboli della Pontebbana, scomparso la scorsa settimana.

di BRUNO TAVOSANIS

ARTA TERME Una vittoria pesantissima per la Pontebbana quella arrivata a tempo scaduto nel recupero dello “Zuliani” nella sfida salvezza della Prima categoria. Anche inaspettata per quanto si è visto in particolare nel primo tempo, che ha visto l’Arta costruire una lunga serie di occasioni, concretizzandone però solo una con Candotti, mentre dall’altra parte gli attaccanti ospiti non riuscivano mai a trovare il varco per la conclusione. La Pontebbana restava poi in 10 nel lungo recupero del primo tempo per il rosso a Venturini e sembrava che la partita fosse decisamente indirizzata nella direzione termale. Invece in 3’ della ripresa cambiava tutto, prima con il pari di Basaldella e poi con l’espulsione di Caroli, che riportava quindi in parità numerica le due formazioni. Poi il colpo finale firmato Zilli che rilancia la Pontebbana e mette nei guai l’Arta, ora lontana 3 punti dalla zona salvezza.

Nel primo tempo abbiamo annotato solo azioni dell’Arta. Si parte al 12′ con la conclusione di Pasta respinta con il corpo da Bricchi, riprende Candotti e manda sul fondo. Al 19′ punizione dalla tre-quarti sinistra di Rainis, palla a Ortis che di testa mette fuori da buona posizione. Al 26′ ecco il gol: cross dalla destra di Ortis e inzuccata vincente di Candotti. Al 29′ ci prova Pasta, con palla sul fondo e 3′ dopo Bricchi è decisivo sul tiro di Candotti. Al 36′ Venturini perde palla a centrocampo, Pasta si invola verso la porta avversaria inseguito da Di Bernardo, che al momento del tiro riesce a contrastarlo, con palla che finisce fuori. Al 45′ grande chance per Pasta, che sull’assist di Ortis in posizione ottimale manda clamorosamente a lato. In pieno recupero ancora Pasta si vede deviare la conclusione da un difensore avversario e sul proseguimento dell’azione Venturini rifila un calcio a Caroli, reo di averlo trattenuto per la maglia, guadagnandosi il cartellino rosso.

Con il gol di vantaggio e in 11 contro 10, l’Arta sembra destinata a controllare la partita, invece dopo 10’ Basaldella, da bomber vero, sfrutta l’unica palla buona della serata battendo Ponte, subentrato dopo mezz’ora a Somma, che aveva qualche problema di vista a causa dei fari. Tre minuti dopo Caroli, ammonito in occasione dell’espulsione a Venturini, commette un fallo ingenuo su Nicola Della Mea, ricevendo il secondo cartellino giallo. L’Arta accusa il colpo, la Pontebbana però non riesce a rendersi pericolosa, con la partita che non regala particolari emozioni, se non per un paio di contropiedi giocati davvero male dalla squadra di De Franceschi, senza dimenticare due punizioni da buona posizione non sfruttate a dovere. Quando la parità sembra definita (e per l’Arta sarebbe stato un risultato deludente), arriva la beffa al 91’: Buzzi mette nel mezzo un pallone per l’accorrente Zilli, che arrivando dal settore destro non ci pensa due volte a calciare al volo, battendo Ponte. È la rete che decide il match.

(nella foto il match winner Andrea Zilli)

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item