di MASSIMO DI CENTA
Nella mattinata di lunedì 31 luglio è scomparso Francesco Gibertini, personaggio storico del calcio tarvisiano. Avrebbe compiuto 72 anni a settembre, ma ha dovuto arrendersi al male che lo aveva colpito da un anno, restando però, come poteva, vicino all’ASD Tarvisio praticamente fino all’ultimo. Da un punto di vista burocratico era il segretario della società, ma il presidente Fabrizio Michelotti ci dice che in realtà era molto di più: «Chiamarlo solo “segretario è francamente riduttivo e non spiega fino in fondo ciò che ha rappresentato nella realtà calcistica del nostro paese – afferma -. Persona dalla disponibilità infinita, aveva la grande capacità di sdrammatizzare anche le situazioni più complicate. Era al Tarvisio praticamente da sempre e ha visto crescere intere generazioni di calciatori. Aldilà della perdita affettiva, lascia un vuoto che sarà praticamente incolmabile, perché persone come lui sono praticamente impossibili da sostituire. Perdiamo prima di tutto un grande amico e poi un grandissimo dirigente».
Anche Renato Damiani ha voluto scrivere un ricordo di Gibertini: «Da tempo ero al corrente che l’amico Francesco stava combattendo una dura battaglia contro un terribile male, speravo che la sua indole di combattente gli avrebbe concesso chance di vittoria, ma così non è stato e Francesco ci ha prematuramente lasciato. Era entrato a far parte dei collaboratori di “A tutto Carnico” nel 2017 e poi è stato con noi sino al 2019. Di Francesco ricordo la sua incredibile disponibilità ogni qualvolta gli chiedevo notizie sul “suo“ Tarvisio e la risposta era immediata e piena di annotazioni. Tutto il calcio dell’Altro Friuli lo ricorderà con affetto ed ammirazione. A livello mio personale e da parte dell’amico Adriano Dario, le più sentite condoglianze alla famiglia ed al Tarvisio Calcio».
Oltre al calcio, Francesco Gibertini è stato impegnato anche in altre associazioni del Tarvisiano; è stato, fra l’altro, presidente dello sci club GS 2002.
Alla moglie Serena ed ai figli Luca e Daniele, l’affettuoso abbraccio da parte di tutta la nostra Redazione.
I funerali si svolgeranno nella giornata di martedì 2 agosto alle 14.30 presso la chiesa SS.Pietro e Paolo a Tarvisio.