di MASSIMO DI CENTA
Nella serata di mercoledì 2 agosto, con fischio di inizio alle 20.30, la Coppa di Terza Categoria sceglie le sue semifinaliste. La manifestazione (novità assoluta nel Carnico) parte quindi dai quarti di finale, con la consueta formula che prevede, in caso di parità al 90’, di passare direttamente all’esecuzione dei calci di rigore. Andiamo a vedere il programma della serata.
MOGGESE- CASTELLO. I gemonesi, dominatori assoluti delle prima fase del campionato vengono da dieci vittorie consecutive e da una serie di prove sempre convincenti. Più altalenante il cammino dei bianconeri (sesti in classifica prima dell’ultima giornata), che non hanno mai saputo dare continuità alle loro prestazioni. Nell’unico precedente stagionale tra le due squadre, il Castello ha vinto a Moggio con un secco 3 a 0. In Coppa Carnia il Castello è stato eliminato nella fase a gironi, nella quale invece la Moggese chiuse al primo posto il proprio (a pari punti con il Timaucleulis), prima di essere eliminata dal Cavazzo. A dirigere l’incontro sarà Fachin di Tolmezzo.
AUDAX-FUSCA. Il 4 a 0 con il quale i fornesi hanno vinto in Curiedi nell’unico incrocio stagionale tra le due compagini fanno pendere naturalmente il pronostico proprio dalla parte dell’undici di Di Prisco. In campionato l’Audax occupa il terzo posto, mentre il Fusca è nono. In questa manifestazione, i biancorossi hanno vinto il proprio girone, prima di essere eliminati dal Real nei quarti. Gli arancioni, invece, arrivando secondi nel loro sono stati eliminati. Direzione di gara affidata a Fabris di Tolmezzo.
ARDITA-SAN PIETRO. Nella gara, che si giocherà sul campo di Pesariis, favorita d’obbligo è l’Ardita, matematicamente seconda al termine della prima fase di campionato. Il San Pietro, che aveva iniziato benissimo la stagione, ha accusato invece un’evidente flessione di rendimento ed ora si ritrova in settima posizione in compagnia del Verzegnis. In campionato però si imposero i viola di misura e questo potrebbe essere un piccolo campanello d’allarme per i ragazzi di “Micio” Romanin. In Coppa Carnia, Ardita dominatrice del proprio girone (prima di soccombere negli ottavi al Cedarchis), mentre la squadra di Pontil fu eliminata. Al fischietto tolmezzino Michieli il compito di dirigere l’incontro.
VAL RESIA-TIMAUCLEULIS. Il precedente in campionato nella recente gara del 12 luglio a Resia si concluse con il pareggio in doppia rimonta dei timavesi, che in campionato occupano la quinta posizione, con sette punti in più rispetto ai rossoblu, decimi. In Coppa Carnia la squadra di Martina fu eliminata nella fase a gironi (chiusa in testa a a pari merito con la Moggese), ma bianconeri primi per aver vinto lo scontro diretto. L’undici di Micelli, invece, chiusero al primo posto il girone da tre squadre e poi negli ottavi fecero fuori il Campagnola, prima di uscire ai quarti coi Mobilieri. Sarà Canci di Tolmezzo ad arbitrare il match.
(nella foto il campo di Resia)