di MASSIMO DI CENTA
In Terza Categoria l’ultima giornata della prima fase si apre con i due anticipi di sabato 5 agosto, entrambi in programma alle 17.30: importante quello di Forni di Sotto, dove l’Audax riceverà l’Edera con l’obiettivo della vittoria che garantirebbe ai fornesi il terzo posto matematico e quindi la possibilità di essere, diciamo, testa di serie nel girone a cinque della seconda fase.
Nell’altra gara del sabato, a Presenaio, il San Pietro affronta il Verzegnis, una delle squadre più in forma di questo periodo. Le due formazioni hanno gli stessi punti ed occupano la settima posizione, partita quindi dal pronostico indecifrabile, al netto dei calcoli che si possono fare per non finire in un girone piuttosto che in un altro (la sesta e la settima posizione porta dritti al girone del Castello, per fare un esempio).
Tra le gare in programma domenica 6, sempre alle 17.30, quella più interessante è Moggese-Timaucleulis, un vero e proprio spareggio per il quinto posto (evitando così il sesto e il settimo per i motivi sopra citati), con gli ospiti che si possono accontentare del pari.
L’Ampezzo, impegnato in casa col Comeglians, scenderà in campo conoscendo già il risultato dell’Audax, ma può mantenere comunque il quarto posto battendo l’undici di De Conti.
Per il Castello (in casa col Fusca) e l’Ardita (in trasferta a Trasaghis) il risultato di questa giornata è ininfluente, in quanto entrambe sono già matematicamente prima (i gemonesi) e seconda (i fornesi).
Detto del turno di riposo della Velox B, resta l’ultimo incontro, quello tra Val Resia e Bordano, con la squadra di Aurelio Picco che è già certa di finire nel girone B, quello dell’Ardita testa di serie, per capirci.
(nella foto la Moggese)