Rigori d’oro per l’Audax, la finale è sua

IL CASTELLO-AUDAX 2-2 (5-6 dcr)

GOL: pt 9′ e 37′ (rig) Plos; st 6′ Rossini, 8′ Davide Nassivera.
IL CASTELLO: Filacorda, Roberto Marchetti, Bertossi, Mapelli, Madile, Di Bez, Pedi (18’st Zuliani), Crapiz (39’st Di Bernardo), Edhemi (13’st Ceschia), Serafini, Plos. All. Claudio Carnelutti.
AUDAX: Andrea Lerussi, Alessandro Lerussi (1’st Kozubek), Brovedani, Matteo Nassivera, Cedolin, Del Fabbro, Chinese, Rossini, Lorenzo Sala Sr, Davide Nassivera, Zannantonio (40’st Coradazzi). All. Giulio Di Prisco.
Arbitro: Roberto Picco di Tolmezzo.
Note: espulso al 49’st Brovedani per doppia ammonizione. Ammoniti Mapelli, Serafini, M.Nassivera e Chinese. Angoli 9-2 per il Castello. Recupero: 2’+8′.

di BRUNO TAVOSANIS

GEMONA DEL FRIULI Sarà l’Audax a sfidare l’Ardita il prossimo 6 settembre a Moggio nella finale della Coppa di Terza Categoria. Una sfida decisa dopo il 2-2 dei tempi regolamentari e la prima serie a oltranza. L’errore che chiude l’incontro è del castellano Di Bernardo, che ha calciato sulla traversa.
Un bel colpo per l’Audax, che ritornava all’Aser dopo il 2-6 incassato in campionato. Il Castello infatti, dall’alto del suo dominio nel Girone Unico, partiva con i favori del pronostico ma al tirar delle somme il risultato di parità dopo i tempi regolamentari era giusto, con l’Audax brava a recuperare ad inizio ripresa il doppio svantaggio del primo tempo.

Il Castello si era presentato con diverse assenze di peso, a partire dal bomber Nicoloso, passando per gli squalificati Nacchia e Pauluzzo, senza dimenticare Megdiu, Zekiri, Focan e Fabio Marchetti. L’Audax deve fare a meno di Tonello e dei Tremonti (padre e figlio).
I fornesi hanno una grande occasione dopo pochi secondi, con Rossini che trova Chinese, il numero 7 solo davanti a Filacorda si fa respingere il tiro. Il portiere castellano si ripete al 5′ bloccando a terra la conclusione del giovane Davide Nassivera. Il Castello sembra sorpreso dall’avvio veemente degli avversari, ma dopo 9′ passano in vantaggio grazie alla punizione battuta dal centrosinistra da Plos, con palla che finisce sotto la traversa, con Andrea Lerussi non irreprensibile forse anche a causa del vento, un fattore in tutta la partita. L’Audax non ci sta e reagisce trascinata dal duo Rossini-Sala. Quest’ultimo al 13′ manda alta una punizione da posizione ottimale, al 23′ con Filacorda fuori dal pali Rossini non è preciso nel cercare il compagno d’attacco, al 25′ Davide Nassivera calcia di prima e Filacorda blocca in due tempi. Il forcing dell’Audax rallenta e Il Castello prima controlla e poi raddoppia ancora con Plos, che al 37′ trasforma il rigore assegnato da Picco per un fallo di Alessandro Lerussi su Edhemi. Lo stesso Plos sfiora il tris pochi minuti dopo.

Si va all’intervallo con la sensazione che Il Castello abbia in mano la partita, ma l’Audax è di altro avviso. Dopo 1′ il diagonale di Rossini è toccato in angolo da Filacorda, ma il capitano fornese al 6′ non perdona segnando di testa sulla punizione dalla destra di Davide Nassivera. Passano meno di 2′ e ancora Rossini di forza entra in area e calcia a rete, Filacorda tocca sulla traversa, arriva Davide Nassivera che da due passi non sbaglia. È il 2-2. Da questo momento non succede molto, la partita diventa dura (ma non cattiva), il forte vento non facilita il compito dei giocatori e si segnalano solo due interventi di Lerussi prima su Zuliani e nel finale sul diagonale di Serafini.

Dopo 8′ di recupero ecco i rigori, con l’Audax che parte male per l’errore di Rossini ma poi, dopo aver mancato un match point con Sala, festeggia comunque l’approdo alla finale.
Questa la sequenza dei rigori: Rossini fuori, Zuliani gol, D.Nassivera gol, Serafini parato, M.Nassivera gol, Bertossi traversa, Coradazzi gol, Plos gol, Sala parato, Filacorda gol, Del Fabbro gol, Di Bernardo traversa.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item