OVARESE-PALUZZA 5-1
GOL: pt 40’ Unfer, 42’ Fruch; st 12’ Della Pietra, 19’ Fruch, 40’ Mestriner, 42’ Bego.
OVARESE: Nadalin, Primus (27’ Muner), Capellari, Di Bert, Campetti, Paolo Gonano (28’ pt Nodale), Fadi (9’ st’ Mestriner), Rupil, Bego, Fruch (40’ st Coradazzi), Della Pietra. All. Brovedani.
PALUZZA: Alan Gonano, Unfer, Meneano (25’ st Muser), Malattia, Matiz (33’ st Marco Bellina), Thomas Bellina, Mentil, Ortobelli (21’ st Gabriele Moro), Puntel, Zammarchi, Plazzotta (8’ st Michele Moro). All. Di Bello.
Arbitro: Picco di Udine.
Note: ammoniti Bego e Puntel. Angoli 6-4 per l’Ovarese, recupero 4’+5’.
di ANDREA CALESTANI
OVARO Dopo un primo tempo sofferto, l’Ovarese cambia marcia nella ripresa ottenendo una vittoria fondamentale in chiave promozione; un Paluzza dai due volti (brillante nel primo tempo, involuto nel secondo) continua nel suo periodo nerissimo, con una classifica che si fa sempre più complicata domenica dopo domenica.
Dopo il rasoterra di Capellari respinto da Gonano, tiro-cross insidioso di Unfer dalla destra con Nadalin decisivo nella deviazione in corner, sugli sviluppi del quale Ortobelli colpisce di testa centrale. Al 16’ ancora lavoro per Nadalin che deve alzare in corner la botta di Unfer; sull’altro fronte Bego trova la conclusione improvvisa dalla distanza che scheggia la traversa. Il Paluzza del primo tempo ribatte colpo su colpo e così, al 28’, Plazzotta conclude bene dal limite trovando l’ottima risposta di Nadalin che si aiuta con il palo; i nerazzurri riescono comunque a sbloccare il risultato a 5’ dal termine quando Thomas Bellina pesca alla perfezione Unfer, Nadalin in uscita intercetta la prima conclusione dell’esterno ospite ma non può nulla sulla seconda. La reazione dell’Ovarese è tanto immediata quanto efficace: bel lavoro di Fadi sulla destra e cross nell’area piccola dove arriva in corsa Fruch per l’1-1. Tante occasioni nei minuti di recupero: Nodale e Bego non trovano lo specchio, Unfer di testa manda a lato quindi ancora Bego pericoloso con Gonano bravo a sventare.
Nel secondo tempo l’Ovarese rientra in campo con un altro spirito, mettendo da subito sotto un Paluzza che involve fisicamente e psicologicamente: al 5’ Bego per Fruch che calcia centrale, fuori misura i successivi tentativi di Mestriner, Bego e Rupil. Il gol del sorpasso arriva al 12’ grazie al calcio di punizione ben piazzato da Della Pietra, di lì a breve il 3-1 messo a segno da Fruch su assist del sempre pericoloso Bego. I ragazzi di Brovedani attaccano costantemente: al 21’ Bego centra la traversa, sulla ribattuta si avventa Fruch in acrobazia ma è splendida la risposta di Gonano in corner, sugli sviluppi del quale Nodale manda di testa a lato. Il diagonale di Michele Moro respinto con il piede da Nadalin è solo una parentesi nerazzurra nel monologo ovarese: al 28’ terza traversa centrata da Bego, questa volta su punizione, poco dopo è determinante il salvataggio sulla linea di Malattia sulla conclusione ravvicinata di capitan Fruch. I padroni di casa riescono comunque a dilagare nel finale con Mestriner prima e Bego poi, entrambi favoriti dalle maglie troppo larghe della difesa ospite.
(nella foto Elia Della Pietra)