Per l’Audax un successo pesantissimo dedicato a Lino Nassivera

AUDAX-VAL RESIA 2-1

GOL: pt 6′ Tonello, 15′ Michele Rossi; st 32′ Rossini.
AUDAX: Casagrande, Nikolas Tremonti, Brovedani, Matteo Nassivera, Cedolin, Del Fabbro, Luca Chinese, Rossini, Fabrizio Tremonti, Tonello, Davide Nassivera. All. Giulio Di Prisco.
VAL RESIA: Pielich, Petito, Tosoni (40’st Bortolotti), Dereani, Rudy Zanetti, Cristian Martina, Nicholas Zanetti, Merlino, Silverio, Michele Rossi (43’pt Caricchia), Siega. All. Giovanni Micelli.
Arbitro: Micheli di Tolmezzo.
Note: ammoniti Brovedani, Del Fabbro, Rossini e Tosoni. Angoli 9-1 per il Val Resia. Recuperi: 0+3′.

di BRUNO TAVOSANIS

FORNI DI SOTTO Chissà come Lino Nassivera avrebbe raccontato questa partita della sua Audax. Una partita sofferta, combattuta, difficile, ma che regala alla squadra fornese 3 punti importantissimi nella lotta per la promozione, avendo sempre gli stessi punti dell’Ampezzo (che ha avuto la meglio nel pomeriggio sul Trasaghis) ma con il turno di riposo già effettuato. Da stasera, infatti, l’Audax sa che vincendo domenica prossima a Trasaghis e nel turno successivo con il Fusca, avrà la certezza di arrivare alla sfida decisiva di Ampezzo con 3 punti di vantaggio. Come dire che almeno lo spareggio sarebbe garantito. Che poi vincere le prossime due partite sia facile, questo è un altro discorso, visti i risultati più di una volta imprevedibili di questo Girone C.

Tornando alla sfida di stasera, ancora una volta a decidere il risultato è stato il bomber Rossini, a dimostrazione dell’importanza di avere un giocatore che ha grande facilità nel buttarla dentro, anche quando non appare in grande serata. Il Val Resia non avrebbe comunque meritato di uscire battuto dal “Tre Fontane”, confermando di essere una delle migliori squadre di questa seconda parte del campionato. E chissà cosa sarebbe successo nel secondo tempo con Michele Rossi in campo: invece il numero 10 di Micelli, autore del gol e migliore in campo fino a quel momento, ha accusato un problema fisico che lo ha obbligato a chiedere il cambio. Una perdita pesante per i resiani, senza dubbio.

La partita si apre con il minuto di raccoglimento, che a livello nazionale è stato stabilito per ricordare l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il piccolo Gabriele Cesaratto tragicamente morto a Vivaro (giocatore della Vivarina), ma che ovviamente a Forni di Sotto aveva anche un altro significato, ovvero il ricordo di Lino Nassivera, i cui funerali si erano celebrati poche ora prima. Il Val Resia ha voluto omaggiare uno dei personaggi simbolo della storia dell’Audax consegnando un mazzo di fiori al capitano Rossini e poi schierandosi al centro del campo per osservare il minuto di silenzio con tutti i giocatori, panchinari compresi, e lo staff tecnico. Lo stesso, naturalmente, ha fatto l’Audax.

Si parte e c’è subito la rete fornese: punizione poco oltre la metà campo sulla destra di Matteo Nassivera, la palla spiove sul secondo palo dove arriva in scivolata Tonello e mette dentro. Passano 9′ e arriva il pari del Val Resia con una dinamica simile: punizione di Cristian Martina dalla lunga distanza, palla nel mezzo dell’area per l’inserimento vincente di Rossi. A proposito, il numero 10 ospite ha messo in seria difficoltà la difesa avversaria con una serie di calci d’angolo battuti benissimo. La partita è equilibrata, entrambe le squadre sanno che devono cercare la vittoria e quindi non si risparmiano. Nel primo tempo, oltre ai gol, nel tabellino annotiamo anche una punizione di Fabrizio Tremonti respinta con i pugni da Pielich.

Alla fine della frazione la pioggia aumenta di intensità e non smetterà di cadere fino al termine della contesa, con conseguente campo appesantito e fatica extra per i 22 in campo. Si lotta ovunque e si cerca il gol: al 9′ Fabrizio Tremonti ci prova da 30 metri, con palla alto di un soffio. Al 20′ il Val Resia va vicinissimo al vantaggio con un tocco centrale da due passi di Dereani che, non si sa come, Casagrande alza sopra la traversa. Un intervento davvero formidabile, tanto che Dereani, dopo essersi disperato, va a dare la mano al portiere (un fatto analogo era accaduto la sera prima in Pontebbana-Mobilieri). La formazione rossoblu insiste, cerca il gol e ci va vicina con una conclusione a lato di Merlino. Subito dopo il Val Resia protesta vibratamente lamentando un tocco con il braccio in area di un giocatore fornese, ma l’arbitro Micheli lascia correre. Passano 3′ (è il 32′) e arriva il gol che potrebbe essere ricordato come fondamentale nella stagione dell’Audax, con Rossini che si libera di due avversari, entra in area e con un tiro radente all’erba batte Pielich. Gli ultimi minuti vedono il Val Resia proiettato in avanti alla ricerca del pari, senza però riuscire a impensierire più Casagrande. Finisce con la vittoria dell’Audax, da dedicare a chi è appena stato salutato per l’ultima volta.

(in copertina il minuto di raccoglimento)

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item