di BRUNO TAVOSANIS
È in programma giovedì 28 settembre l’atto finale del Torneo Juniores, che alle 19.30 al “Cancianini” di Pontebba vedrà di fronte Cavazzo e Arta Terme.
Le due squadre si affronteranno per la quarta volta in stagione: nella prima fase, che le aveve viste staccarsi piuttosto nettamente sulle altre (Cavazzo 23 punti, Arta 19, Tarvisio e Villa terze a quota 13), i viola di Dionisio si erano imposti in casa per 2-1, mentre al ritorno finì 2-2. Nel triangolare della seconda fase vittoria dela formazione guidata da Tomat per 3-2. Quindi il bilancio è assolutamente di parità.
Diverso invece il cammino verso la finale; il Cavazzo ha sempre avuto un pugno la situazione, vincendo 4-0 la prima partita del triangolare con la Stella Azzurra e, in semifinale, passando 4-2 a Tarvisio nella sfida di andata (al ritorno finirà 2-0). L’Arta invece ha clamorosamente rischiato l’eliminazione nel triangolare e solo un gol nel finale con la Stella Azzurra l’ha salvata per la differenza reti (finì 3-1). Anche la semifinale con il Villa non è stata una passeggiata, con il 2-2 interno all’andata e il successo di misura per 3-2 allo “Sbordone”.
In ogni caso si annuncia una finale equilibrata, come tutte le tre sfide precedenti.
Ricordiamo che in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si andrà ai supplementari e poi eventualmente ai rigori. La partita sarà diretta da una terna, con arbitro centrale Marco Mainardis, collaboratori di linea l’esperto Andrea Canci e Francesco Cota.
L’ingresso è libero e prima del fischio d’inizio, alle 19.15, verrà ufficialmente inaugurato l’impianto di illuminazione, già rodato venerdì scorso in occasione della partita Pontebbana-Mobilieri. Bar e cucina saranno aperti dalle 19.
In precedenza ci sarà un incontro promosso dalla SS Pontebbana al Palaghiaccio “Vuerich” con la partecipazione delle autorità regionali e locali, oltre che dei rappresentanti delle squadre finaliste. «Sarà l’occasione per ringraziare tutti gli enti per quanto hanno fatto fino ad oggi per le nostre realtà, ma anche per discutere, seppur brevemente, delle tematiche riguardanti il futuro del calcio del territorio», dice il presidente pontebbano Matteo Bricchi.
(nella foto il “Cancianini” di Pontebba)