VILLA-PONTEBBANA 5-1
GOL: pt 3′ Basaldella, 9′ Boreanaz; st 12′ Boreanaz, 15′ e 28′ Santellani, 47′ Zammarchi
VILLA: Zozzoli, Moroldo, Arcan, Alex Ortobelli, Morassi (37’st Cencig), Alessandro Cimenti (1’st Zammarchi), Manuel Guariniello, Sopracase (29’st Beuzer), Santellani, Felaco (37’st Pochero), Boreanaz (33’st Del Linz). All. Adriano Ortobelli.
PONTEBBANA: Bricchi, Cecon (38’st Malmassari), Di Bernardo (6’st Alessandro Della Mea), Rosic (26’st Zilli), Sciascia, Nicola Della Mea, Basaldella, Nicolas Martina, Venturini, Princi (6’st Misic), Marcon (21’st Michele Buzzi). All. Loris Cargnelutti.
Arbitro: Pesce di Trieste.
Note: ammoniti Alessandro Cimenti, Sopracase, Venturini, Princi, Nicola Della Mea, Michele Buzzi, Alessandro Della Mea e l’allenatore pontebbano Cargnelutti. Angoli 3-2 per il Villa. Recupero: 3’30″+4′.
di BRUNO TAVOSANIS
VILLA SANTINA Mai il Villa avrebbe immaginato di giocarsi (o quasi) la salvezza a tre giornate dalla fine. Ma tant’è, il campionato è andato davvero in maniera molto diversa dalle aspettative, con la squadra seconda classificata del 2022 che si è ritrovata alla vigilia della partita odierna a -30 dal Cavazzo e un vantaggio di soli 5 punti sul terzultimo posto, occupato dalla Pontebbana, l’avversaria di oggi allo “Sbordone”. Ecco perché per la squadra di Adriano Ortobelli (all’ultima stagione in arancione) non poteva permettersi passi falsi, leggi sconfitta, considerando che c’era anche il rischio di giocarsi tutto all’ultima giornata con la Velox. Ebbene, al termine dell’incontro il Villa si toglie ogni pensiero, ottenendo la matematica certezza di disputare la Prima Categoria anche nel 2024 grazie al netto successo e anche al risultato arrivato da Arta. Vittoria costruita nella ripresa e firmata dal terzetto Boreanaz-Santellani-Zammarchi, che quasi mai si è visto in assieme quest’anno per i problemi fisici del primo e soprattutto del paluzzano, rientrato dopo 10 mesi di stop. Per la Pontebbana ora invece la situazione si complica, perché anche due vittorie potrebbero non bastare e, dopo la sfida diretta con l’Arta, all’ultima giornata ci sarà la trasferta di Cavazzo.
Passando alla cronaca, dopo meno di 3′ su una palla proveniente dalla destra arriva l’inserimento di Basaldella, che si abbassa per colpire di testa il pallone, mettendo in rete. La Pontebbana prova a insistere, sfruttando il momento di disorientamento del Villa, che però dura poco, visto che il pareggio al 9′: Santellani parte solo sulla tre quarti sinistra, entra in area e sull’uscita di Bricchi lo supera con uno scavetto, sulla palla si avventa Boreanaz che a porta vuota insacca. Da questo momento e per tutta la prima frazione la partita risulterà equilibrata, sviluppata soprattutto nel mezzo del campo, senza occasioni particolarmente significative da una parte e dall’altra.
Ad inizio ripresa Ortobelli gioca la carta Zammarchi, che affianca in avanti Boreanaz, con Santellani trequartista e Sopracase centrale difensivo in luogo del sostituito Alessandro Cimenti. Qualche minuto dopo rafforza il reparto offensivo anche Cargnelutti inserendo Misic per capitan Princi, che completa così il tridente con Venturini e Basaldella. Al 12′ il Villa passa: diagonale di Felaco, bravo Bricchi a respingere in tuffo, arriva Boreanaz che di forza e a colpo sicuro mette dentro. Passano 3′ e arriva il tris: conclusione centrale di Santellani, Bricchi c’è sulla traiettoria, da terra respinge ma la palla lo scavalca, terminando beffardamente la sua corsa in rete. Di fatto la sfida termina qui, perché la Pontebbana non ha la forza per reagire. Così Santellani firma anche la quarta rete, finalizzando l’assist sul secondo palo di Zammarchi, con quest’ultimo a concludere la goleada in contropiede. Poi l’attesa per il finale da Arta e un bel sospiro di sollievo per tutto l’ambiente.