ILLEGIANA-CEDARCHIS 2-5
GOL: pt 10’ Nassivera, 37’ Serini, 38’ Cristiano Iob (aut.), 46’ Gollino; st 19’ Serini, 41’ Luca Scarsini, 47’ Persiani.
ILLEGIANA: Melchior, Matteo Banelli, Cristiano Iob, Stefano Cacitti (Alessio Banelli), Fabio Cacitti, Grassi, Jacopo Scarsini (Mauro Scarsini), Di Bernardo, Luca Scarsini, Adamo, Mazzorana (Persiani). All. Franco Romano.
CEDARCHIS: Ferino, Puntel, Puppis, Mazzolini, Di Lorenzo (Faccin), Tassotti, Nassivera, Mereu (Gnoni), Serini, Alessandro Radina (De Toni), Gollino. All. Giacomino Radina.
Arbitro: Mainardis di Tolmezzo.
di FEDERICO IOB
ILLEGIO Classica partita di fine stagione tra Illegiana e Cedarchis, dove le due squadre nulla hanno da chiedere alla classifica.
Il primo tempo è un totale assedio giallorosso, capaci di siglare ben quattro reti. Al 10’ apre le danze Nassivera sfruttando al meglio l’assist di Gollino e battendo Melchior; al 37’ è Serini a portare a due il bottino, rubando palla all’interno dell’area di rigore ad uno Stefano Cacitti troppo molle nella circostanza e scavalcando Melchior con un beffardo tocco sotto. Passa solo un minuto e il Cedarchis sale a quota tre, quando il cross al centro viene deviato da Cristiano Iob verso la propria porta, per il più classico degli autogol. Prima del termine della frazione è Gollino a segnare, dimostrandosi caparbio nel calciare più volte verso l’esterno difensore locale, fino a trovare la conclusione vincente.
Secondo tempo ancora di marca giallorossa: al 4’ Gollino si divora un gol da un metro dalla porta, dopo il perfetto assist di Alessandro Radina, candidandosi alla rubrica “Questo lo segnavo anch’io” di Mai Dire Gol. Al 7’ è Serini a calciare a colpo sicuro, ma trova sulla linea di porta Fabio Cacitti pronto a sventare il pericolo. Al 19’ l’incursione di Serini viene fermata in modo falloso da Alessio Banelli, con l’arbitro Mainardis a decretare il giusto calcio di rigore; dal dischetto si presenta lo stesso Serini, che si fa respingere l’estrema punizione ma insacca sulla respinta di Melchior. L’attaccante del Cedarchis è espulso al 37’ per doppia ammonizione dopo un parapiglia con Adami e l’Illegiana, in superiorità numerica, segna due reti: al 41’ il solito Luca Scarsini si invola e salta l’intervento di Ferino, depositando il pallone nella porta sguarnita, quindi Persiani al 47’ sfrutta l’assist di Adami, sbloccandosi dopo un astinenza dal gol che perdurava da tempo immemore.
Termina così la stagione dell’Illegiana, per cui il destino pareva segnato dopo le prime partite, e del Cedarchis, che chiude lontano dal Cavazzo campione ma con il tasca la Coppa Carnia conquistata nella finale di Gemona contro il Villa.
(nella foto il Cedarchis)