ARDITA-VERZEGNIS 3-3
GOL: pt 6′ e 40′ Nicola Boria, 18′ e 24′ Pietro Pallober; st 4′ Michele Del Fabbro, 16′ Nicola Boria.
ARDITA: Manuel Ferrari, Mattia Pallober, Alex Romanin, Angelo Romanin, Bassanello (26’st Gerin), Michele Del Fabbro, Pietro Pallober, Boscariol, Metaj, Pellegrina, Patrick Romanin (14’st Gabrieel Ceconi). All. Maurizio Romanin.
VERZEGNIS: De Santis, Treu, Cortelazzo, Conte, Sulli, Ridolfo, Riccardo Boria, De Cillia, Nicola Boria, Filippo Fior, Rossitti (5’st Filippo Fior). All. Rodriguez Filho.
Arbitro: Riccardo Picco di Tolmezzo.
Note: a fine partita espulso l’allenatore dell’Ardita Maurizio Romanin. Ammoniti P.Romanin, M.Pallober, Pellegrina e R.Boria.
FORNI AVOLTRI Una tripletta di Nicola Boria fa sfumare il sogno del “triplete” dell’Ardita, che dopo promozione e Coppa di Terza, puntava anche a conquistare il trofeo di vincitrice del girone. Oggi i fornesi avevano un solo risultato a disposizione per agganciare Il Castello e andare allo spareggio. Invece il Verzegnis si è confermato squadra tosta per i gialli, che nel girone unico erano stati sconfitti e nell’andata della seconda fase si erano imposti di misura dopo essere andati sotto per un gol proprio di Nicola Boria. Nel finale annullato dall’arbitro Riccardo Picco il gol del 4-3 di Pellegrina, presumibilmente per un fuorigioco di Del Fabbro sul cross di Gerin. Il video non chiarisce la situazione: si vede Del Fabbro che contrasta Cortelazzo, ma non si capisce la sua posizione di partenza, fermo restando che il giovane fischietto al momento del cross di Gerin non sta guardando in direzione dell’area di rigore. Nessun dubbio invece sul fatto che Pellegrina sia in posizione regolare. Di certo l’allenatore Maurizio Romanin non l’ha presa bene, visto che è stato espulso per proteste: “Con il Bordano al 95′ ci è stato annullato da Roberto Picco un gol dopo averlo convalidato, oggi ci ha pensato il figlio…”, dice l’allenatore a fine partita. Il Castello così è la vincitrice della Terza Categoria 2023.
(in copertina da sinistra Pietro Pallober dell’Ardita e Nicola Boria del Verzegnis)
IL VIDEO DEL GOL ANNULLATO A PELLEGRINA