AUDAX-AMPEZZO 0-3
GOL: st 30′ e 32′ Candotti, 36′ Daniele Battistella.
AUDAX: Casagrande, Del Fabbro, Brovedani, Matteo Nassivera, Cedolin, Lorenzo Sala Sr, Chinese, Rossini, Claudio Coradazzi (41’st Zannantonio), Nicola Tonello (28’st Patrick Coradazzi), Nikolas Tremonti (43’st Lozza). All. Giulio Di Prisco.
AMPEZZO: Rugo, Dorigo, Di Lenardo, Ariis, Fachin (23’st Petris), Zatti (51’st Tolazzi), Facchin (38’st Boiti), Jevghenij Tonello, Daniele Battistella (40’st Emanuele Sala), Candotti, Andrea Battistella (43’st Varnerin). All. Massimo Cescutti.
Arbitro: Gianluca Vriz di Tolmezzo, collaboratori di linea Alessandro Pecile di Tolmezzo e Roberto Picco di Tolmezzo.
Note: ammoniti Brovedani, C.Coradazzi e J.Tonello. Al 44’st espulso Del Fabbro per doppia ammonizione. Angoli: 5-3 per l’Ampezzo. Recupero: 1’+9′. Spettatori 700 circa.
di BRUNO TAVOSANIS
VILLA SANTINA Festa dell’Ampezzo nell’ultimo atto del Carnico 2023, lo spareggio con l’Audax che doveva definire l’ultima squadra promossa dalla Terza alla Seconda Categoria, giocato di fronte a un gran pubblico, stimabile intorno ai 700 spettatori.
Le due squadre si sono ritrovate di fronte allo “Sbordone” otto giorni dopo il confronto nell’ultima giornata di campionato, che ha consentito all’Ampezzo, vincitore per 3-1, di agganciare i vicini di casa di Forni di Sotto. Un cammino comune quello delle due squadre dell’Alta Val Tagliamento, visto che al termine del girone unico di sola andata si erano trovate divise da un solo punto. Un equilibrio proseguito anche nella seconda fase, nella quale entrambe hanno compiuto dei passi falsi (Ampezzo sconfitto a Trasaghis, Audax che perde 5-1 in Val Resia) ma alla fine si sono ritrovate alla pari. È stato così il quarto confronto stagionale a sancire la squadra che accompagna Il Castello e Ardita in Seconda.
Nel primo tempo è l’Ampezzo a fare la partita, dall’alto di una maggiore qualità tecnica, mentre dall’altra parte Rossini si dà da fare, tiene i palloni, prova a affondare, ma gli spazi per concludere a rete non ci sono. Quattro le occasioni nei primi 45′ di gioco, tutte firmate Ampezzo: al 15′ cross dalla destra di Zatti, inserimento centrale di Candotti e palla a lato non di molto. Due minuti ancora protagonista il numero 10 ampezzano, con una bella torsione di testa e pallone non lontano dai palo. Al 34′ gran verticalizzazione di Daniele Battistella sulla destra per Jevghenij Tonello, che entra in area e conclude in porta, trovando la respinta di Casagrande. Il portiere fornese è pronto anche nel bloccare la conclusione al 42′ di Andrea Battistella.
Nella ripresa succede ben poco nella prima metà, con squadre che si affrontano a centrocampo. Poi al 21′ Candotti ha una nuova possibilità da buona posizione manda sul fondo. Ma sarà proprio l’ex Cedarchis e Cercivento ad indirizzare la partita nel giro di 2′: alla mezz’ora batte una punizione defilato sulla destra, la palla attraversa l’area di rigore e finisce in rete sul secondo palo. Al 32′ lo stesso Candotti raccoglie l’assist di Daniele Battistella e dal lato sinistro dell’area fulmina Casagrande. L’Ampezzo si esalta e Daniele Battistella trova al 36′ il tris con una conclusione sulla quale Casagrande non è immune da colpe. Non resta quindi che attendere il fischio finale per dare il via alla festa ampezzana anche con il folto gruppo di tifosi che ha supportato costantemente la squadra alle spalle di una delle due porte. l’Ampezzo ritroverà così la Seconda 13 anni dopo l’ultima esperienza, datata 2011.