La Rappresentativa Under 15 vuole continuare a crescere

di BRUNO TAVOSANIS
(ha collaborato Andrea Citran)

Riparte l’attività della Rappresentativa Under 15 della Delegazione di Tolmezzo dopo la positiva esperienza della scorsa stagione, culminata con la partecipazione al torneo nazionale Under 16 organizzato dal Cavazzo “Memorial Lucio Olivo” dello scorso 26 agosto, vinto dal Bologna davanti al Verona.
Sabato 24 febbraio il campo in erba sintetica di Piedim di Arta Terme ospiterà la prima delle tre selezioni previste (le successive avranno luogo mercoledì 28 e sabato 2 marzo). Verranno visionati complessivamente 54 giocatori, che si ridurranno a 20, più 2 riserve.
I convocati per la prima selezione sono Tommaso De Campo e Nathan De Crignis (Arta), Alex Rabassi, Cristian De Luisa e Riccardo Marioni (Ampezzo), Nicola Peres e Tommaso Pilu (Cavazzo), Dominique Pironi, Massimo Varutti e Gianluca Zanotti (Tarvisio), Luca Borchia, Nicola Moro e Riccardo Moro (Mobilieri Sutrio), Kristian Adami, Alessandro Adami e Daniel Cimenti (Villa), Giacomo Mauro e Luca Picco (Stella Azzurra), Alex Vuerich e Emanuele Cereatti (Pontebbana).
La novità 2024 è il coinvolgimento anche di Tolmezzo e Gemonese e il primo appuntamento agonistico è previsto ad aprile, come spiega il nuovo selezionatore Paolo Di Biase, che prende il posto di Gilberto Buzzi, con il quale ha collaborato l’anno scorso: «Parteciperemo al torneo “Città di San Daniele”, mentre a fine maggio a Tolmezzo si svolgerà il triangolare “Tre Confini”. Saremo poi ospiti per un giorno dell’Udinese e puntiamo a visitare gli impianti dell’Atalanta al centro “Bortolotti” di Zingonia».
La Rappresentativa, che viene seguita dal consigliere regionale Franco Sulli e dal componente della Delegazione di Tolmezzo Denis Simonetti, avrà uno staff nutrito: «Innanziutto la mia prima collaboratrice Tiziana Delli Zotti, che già occupava lo stesso ruolo con Buzzi – spiega Di Biase -. Il responsabile dello staff è Raffaello Muser, preparatori atletici Jessica Mecchia e Erik Macuglia, preparatori dei portieri Antonino Blanzan e Sandro Bazzetto».
Un progetto, quello della Rappresentativa, che ha un obiettivo ben preciso: «Dobbiamo valorizzare i nostri ragazzi, portandoli fuori dai nostri confini – afferma Di Biase -. Da troppo tempo ormai non esce dall’Alto Friuli un giocatore di alto livello nelle prime squadre, l’ultimo è stato Juri Cisotti, che comunque nell’ambito del Carnico c’è stato poco. Per fare questo, è necessario effettuare dei raduni nel corso della stagione, senza che ciò interferisca sul Torneo. Un’ipotesi potrebbe essere quella di dedicare alcuni week-end alla rappresentativa. Ma avremo modo di riparlarne con le società».

(nella foto Ursella, la rappresentativa Under 15 al Torneo di Cavazzo 2023)

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item