di BRUNO TAVOSANIS
Molto probabilmente ci saranno delle novità per quanto riguarda il numero di sostituzioni nel Campionato, al via il 5 maggio per la Terza Categoria, sette giorni dopo per Prima e Seconda.
Fino allo scorso anno era possibile effettuare 5 cambi, che dovrebbero salire a 7. Attenzione però, perchè verranno introdotti gli slot, che saranno 5. In buona sostanza, ogni squadra potrà chiedere all’arbitro di interrompere il gioco per effettuare i cambi al massimo 5 volte nell’arco dell’intera partita, escluso l’intervallo, quando sarà comunque possibile sostituire i giocatori senza che questo incida sul numero delle “finestre”.
«Stiamo attendendo l’ok definitivo dalla Figc – spiega il Delegato Lnd di Tolmezzo Maurizio Plazzotta -. Alcuni passaggi sono già stati effettuati, ora manca l’ultimo».
Lo stesso discorso varrà per la Coppa (Carnia e di Categoria), dove lo scorso anno c’erano 7 sostituzioni libere. «Se non dovesse essere accolta la nostra richiesta per il Campionato, la regola dei 7 cambi con 5 slot varrà solo per le Coppe», aggiunge Plazzotta.
Una cosa è certa: allenatore e accompagnatore ufficiale non potranno distrarsi…