di BRUNO TAVOSANIS
La sede dell’AIA di Tolmezzo ha ospitato questa mattina il consueto appuntamento di inizio stagione con l’assemblea delle società, momento importante in quanto occasione per i dirigenti di avere informazioni e chiedere delucidazioni sull’attività agonistica ormai alle porte. Tanti gli spunti interessanti.
APERTURA Il delegato LND di Tolmezzo Maurizio Plazzotta ha iniziato l’assemblea con una serie di ringraziamenti, Radio Studio Nord compresa. Ha ricordato anche la massiccia partecipazione agli incontri di vallata con le società, in grado di offrire molti spunti.
SOSTITUZIONI Ufficializzate i 7 cambi anche in Campionato, non solo quindi in Coppa, con 5 slot. «Grazie al presidente regionale Ermes Canciani, che si è speso a più livelli per raggiungere l’obiettivo, essendo una deroga importante – ha affermato Plazzotta -. In occasione della festa dei 70 anni del Carnico di Forni Avoltri siamo riusciti a spiegare ai massimi vertici federali cosa sia il Carnico e questo ha facilitato la richiesta di deroghe come questa. Non credo che gli slot saranno un grosso problema per l’accompagnatore ufficiale: è sufficiente un pizzico di attenzione».
SUPERCOPPA Ancora da definire l’orario della partita di sabato 20 aprile tra Cavazzo e Cedarchis. Si dovrebbe comunque giocare alle 16 o alle 16.30. Plazzotta ha ringraziato Trasaghis, Val del Lago e Bordano, che collaborano nell’organizzazione. I residui delle squalifiche, di Campionato e Coppa, non verrano scontate in questa occasione.
COPPA DELLE COPPE L’altra novità della stagione vedrà protagoniste le vincitrici delle tre coppe. Domenica 28 aprile ad Imponzo, in orario da definire ma presumbilmente alle 14.30 o alle 15. si sfideranno quindi Cedarchis, Cercivento e Ardita in partite da 45′. Sorteggiata la prima sfida: si affronteranno Cercivento e Ardita. Successivamente la perdente giocherà contro il Cedarchis, mentre la terza partita vedrà i giallorossi affrontare la vincente del primo incontro. Anche qui vale il discorso precedente sulle squalifiche.
COPPA CARNIA La finale si disputerà in Carnia tra il 14 e il 17 agosto. Confermato il format dello scorso anno. Rispetto al passato, le semifinali delle Coppe non saranno in contemporanea. La fase a gironi, al via il 21 aprile per la Terza e il 25 aprile per Prima e Seconda, vedrà le squadre in campo alle 16.30.
CAMPIONATO Tante richieste (i cosiddetti desiderata), difficile accontentare tutti, ha detto Plazzotta. Non ci saranno turni infrasettimanali per Prima e Seconda, mentre per la Terza saranno tre. I calendari saranno resi noti forse la prossima settimana, ma più probabilmente quella successiva.
ANTICIPI Plazzotta ha ribadito quanto aveva già dichiarato a Carnico.it, ovvero consentire alle società che lo desiderino di giocare più partite al sabato, con orario diversificato a seconda delle richieste delle società stesse. Il presidente dell’Ovarese Geremia Gonano non è d’accordo, affermando che per lo spostamento dell’orario, rispetto a quello ufficiale, deve esserci anche il consenso dell’altra squadra.
VALORIZZAZIONE GIOVANILE Verrà riproposto il premio inaugurato lo scorso anno.
IL CARNICO DONA Anche quest’anno si terrà l’iniziativa solidale con l’Associazione Friulana Donatori di Sangue (AFDS), l’Associazione Carnica Donatori di Sangue (ACDS), l’Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) e l’Associazione Donatori Organi (ADO). Dennis Iob dell’AFDS ha ringraziato le società e gli arbitri che lo scorso anno hanno aderito all’unanimità all’appuntamento di fine luglio, indossando le magliette create per l’occasione.
RISPETTO «Il motto “Vincere è l’unica cosa che conta”, anche se sono juventino, non lo condivido – ha concluso il suo intervento Plazzotta -. Ciò che conta sono soprattutto lealtà e rispetto all’interno delle società, tra le diverse società, tra le società e tutto il movimento , in particolare verso il mondo arbitrale. Se incentriamo la stagione su questi valori, potremmo trarre un bilancio positivo a prescindere dal risultato».
RICORRENZE Quest’anno l’Amaro compie 100 anni e il Cedarchis 50.
STEFANO DE ANTONI Il vicepresidente della Delegazione ha preso la parola, ringraziando chi gli è stato vicino in un momento non facile della sua vita. «Grazie allo staff di Radio Studio Nord per i sacrifici e la passione che ci mette», ha affermato.
SETTORE GIOVANILE Il componente della delegazione Gino Candido: «Ci sarà un cambiamento epocale: da quest’anno il tesseramento di un ragazzo durerà fino al 31 ottobre, ciò dà la possibilita alla società di non dover ritesserare i ragazzi al primo luglio, allineando i campionati del settore giovanile a quelli delle prime squadre, ovvero da maggio a ottobre. Quindi ci saranno molte meno incombenze. Grazie al Comitato regionale per il supporto». Iscritte 6 società nei primi calci, 15 nei pulcini, 12 negli esordienti, 9 nei giovanissimi, 7 negli juniores (la Stella Azzurra schiererà due formazioni). I pulcini disputeranno 24-25 partite e gli esordienti 22, con il classico girone all’italiana (andata e ritorno). Ci saranno dei fine settimana di sosta per recuperare eventuali partite non disputate. Anche il torneo Juniores prevede il girone unico con andata e ritorno; poi i playoff, con la prima classificata promossa in semifinale, mentre le altre 8 formazioni si sfideranno ai quarti.
RAPPRESENTATIVA U15 L’altro componente della Delegazione Denis Simonetti: «Abbiamo scelto di coinvolgere anche Tolmezzo e Gemonese perchè i ragazzi possano crescere anche dal punto di vista sociale e umano grazie ad una maggior integrazione». Prevista la partecipazione a tre tornei: San Daniele nella prima settimana di maggio, Tolmezzo il 25 maggio, Osoppo a metà giugno.
FRANCO SULLI Il consigliere regionale ha sottolineato l’importanza della proposta rispetto alla protesta. «Grazie alle società che hanno collaborato, consentendo alla federazione regionale di portare avanti le istanze a livello nazionale – ha affermato -. È in fase di realizzazione un docufilm sul Campionato Carnico. Verranno poi realizzati dei fumetti da proporre alle scuole».
CALCIO FEMMINILE Da quest’anno, con il coinvolgimento degli istituti comprensivi dell’Alto Friuli, verrà finanziato un progetto di valorizzazione della disciplina nell’area dell’Udinese e nell’Alto Friuli. «Un gruppo di professionisti parlerà nelle scuole per dare risposta alle ragazzine che già ora giocano con pulcini e esordienti, ma poi arrivati ai giovanissimi non possono più coltivare la loro passione», ha spiegato Sulli.
ARBITRI Nicola Forgiarini dell’AIA di Tolmezzo: «Siamo contenti quando siamo utili per dare regolarità ai campionati e garanzia al gioco e condividiamo pienamente il discorso di Plazzotta sul rispetto reciproco».
TARVISIO Per i lavori in corso sulla pista di atletica del Polisportivo “Maurizio Siega”, in questa stagione la squadra giallorossa giocherà a Fusine.
ERMES CANCIANI Dopo aver imposto (scherzosamente) ad alcuni presidente di società prendere la parola, il presidente regionale ha ricordato l’importanza dei rapporti con il mondo politico, come confermano le divise con il marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”. Si è poi soffermato sull’impiantistica in Carnia: «È di primo livello, ma se dobbiamo portare una finale da 600-700 spettatori le strutture adeguate sono quattro, cinque al massimo. Proviamo allora a ipotizzare un percorso che consenta a più campi di ospitare queste partite. Invito i dirigenti a rivolgersi alle amministrazioni comunali, visto che ci sono contributi regionali in tal senso». Poi uno sguardo ai giovani: «Dobbiamo togliere i ragazzi da cellulari e videogiochi, riportandoli a fare attività sportiva. Dobbiamo andare nella direzione di svecchiare le rose. Andare nella rappresentativa deve essere un orgoglio per i ragazzi, come tutti voi dirigenti dovete essere orgogliosi del vostro movimento e del vostro lavoro, che a Forni Avoltri è stato recepito pienamente dai massimi livelli federali. Continuate a offrire ciò che avete dato, soprattutto in questi ultimi anni. A questo proposito dico bravi a tutti i componenti della Delegazione di Tolmezzo e a Sulli». In conclusione anche Canciani ha voluto ringraziare Radio Studio Nord, presente con i titolari Luigi Muner, Cristian Comelli e Paolo De Contis.