di FEDERICA ZAGARIA
Oggi, in un bel pomeriggio di sole, si è giocato a Verzegnis il “1° Memorial Gianni De Sandre”, organizzato dal Verzegnis ed onorato da alcune squadre di cui Gianni è stato allenatore di fronte a una bella cornice di pubblico.
A contendersi il trofeo c’erano la squadra di casa con Folgore, Lauco e Fusca e, la direzione delle gare, era affidata agli arbitri della sezione di Tolmezzo Daniele Di Salvo, Giulio Tolazzi, Samuele Marcato e Riccardo Picco.
L’inizio del torneo era previsto per le 14.30 e prevedeva incontri da 30’, alla fine dei quali, in caso di pareggio, si sarebbero calciati i tiri dal dischetto.
Ben due incontri sono finiti ai penalty, ma andiamo a vedere insieme cos’è successo.
Il primo incontro si è disputato tra Lauco e Folgore, con quest’ultima più offensiva rispetto agli arancioni, che però riescono a difendersi con ordine e la partita termina sullo 0-0. Si procede, quindi, con i calci di rigore e risulta determinante la parata di Biasinutto su Sicco. La partita termina quindi per 4 a 3 per la Folgore, con l’ex Villa Nicholas Cimenti autore del gol decisivo
La seconda partita ha visto confrontarsi due squadre della stessa categoria, Fusca e Verzegnis. L’incontro è equilibrato e vede un Fusca forse un po’ più offensivo, fino al rigore concesso al 31’, in conseguenza dell’atterramento in area di De Cillia da parte di Donadelli. S’incarica del tiro Larese Prata che mette in rete per l’1-0 definitivo.
Si va così alla finale per il terzo posto tra Lauco e Fusca. Gli arancioni già al 3’ si portano in vantaggio con Enrico Antonipieri che, da dentro l’area di rigore, tira ed infila Cargnelutti a fil di palo. Ci pensa Vidoni al 7’ a riequilibrare l’incontro: entra in area, salta l’avversario, si sistema la palla sul piede e mette in rete. Il Lauco potrebbe tornare in vantaggio al 26’ quando ottiene un rigore: alla battuta va Gilas Falcon, che tira malamente e Cargnelutti fa sua la palla. Anche questo incontro termina quindi ai rigori dopo l’1-1 al termine del tempo regolamentare: determinanti ai fini del risultato la parata di Di Gallo su Cargnelutti, in unoa sfida tra due portieri, e le due realizzazioni effettuate successivamente da Sicco e Moroldo, che decretano la vittoria del Lauco per 4 a 3.
L’atto finale ha visto di fronte Folgore e Verzegnis. È Maisano al 5’ a portare in vantaggio la squadra di Adriano Ortobelli, che raddoppia all’8’ su rigore realizzato da Cisotti, che spiazza il portiere avversario. Al 18’ sono ancora le saette di Invillino a segnare, a fil di palo con Esteban Falcon. Al 26’ chiude le ostilità il gol di Larese Prata che segna con una bella punizione dal limite riducendo le distanze per il suo Verzegnis. Finale 3-1, vince quindi il torneo la Folgore.
Dopo i ringraziamenti di rito a cui è presente anche il delegato di Tolmezzo Maurizio Plazzotta, ed il ricordo di Gianni De Sandre da parte delle società che hanno visto la sua collaborazione, si sono svolte le premiazioni delle squadre partecipanti al torneo. Poi il consueto terzo tempo al chiosco in un’atmosfera tranquilla e amichevole, così com’era Gianni.
(foto di copertina di Bruno Tavosanis)