di BRUNO TAVOSANIS
Giovedì 25 aprile sarà la prima giornata della stagione nella quale scenderanno in campo praticamente tutte le squadre del Carnico. Le sole eccezioni sono Val Resia e Paluzza (che anticipano a mercoledì sera), La Delizia e Moggese (che riposano).
Alle 16.30 esordiranno nel 2024 dieci squadre di Prima (tutte ad eccezione di Cavazzo e Cedarchis, protagoniste della Supercoppa) e tutte le 12 di Seconda, mentre i gironi di Terza proporranno il secondo turno.
I detentori del Cedarchis, con il morale alto dopo la festa di Trasaghis, ricevono a Zuglio la Pontebbana, nello stesso girone (l’A) il Real attende il neopromosso Tarvisio in quella che è l’unica delle sei partite tra squadre di Prima dove entrambi gli allenatori (Marini e Mascia) sono stati confermati.
Nel Girone B, concentrato tra Villa Santina e Gemona, si affrontano Campagnola e Folgore, rispettivamente quarto e quinta nel campionato 2024. Allo “Sbordone” il ringiovanito Villa attende la Stella Azzurra, alla prima uscita da squadra della massima categoria dopo 27 anni.
Il Girone C propone per il Cavazzo l’insidiosa trasferta di Ovaro, formazione neopromossa sì ma decisamente rinforzatasi rispetto allo scorso anno. L’Amaro del ritrovato allenatore Beorchia attende i Mobilieri, con Peirano all’esordio in gialloblu.
Partite intriganti anche nei Gironi della Seconda. Nel D a Forni Avoltri c’è il derby tra i vicini di casa Ardita e Sappada, mentre la Velox attende il Ravascletto (calcio d’inizio alle 18).
Nel Girone E la sempre ambiziosa Viola attende un’Illegiana decisa a ritornare subito in Prima, mentre a Preone l’Ampezzo ospita il Lauco.
Nel Girone F molto intrigante Cercivento-Arta Terme e c’è curiosità per il neopromosso Castello, che ospita la Val del Lago.
In Terza Timaucleulis e Ancora possono conquistare subito la qualificazione agli ottavi. Sarà sufficiente vincere, anche ai rigori, le partite rispettivamente in casa con il Trasaghis (Girone I, riposa La Delizia) e a Osoppo, parco delle ex colonie, con l’Edera (Girone L, riposa la Moggese).
Può guadagnare la matematica certezza del primato anche il Verzegnis, che nel Girone G riceve il Bordano. La squadra di Rodrigues Filho raggiungerà l’obiettivo se vincerà nei tempi regolamentari e il Val Resia perderà (al 90′ oppure ai rigori) l’anticipo interno con il Paluzza, in programma questa sera (mercoledì) alle 20.
Infine il Girone H, con quello che potrebbe rivelarsi un vero e proprio spareggio per il primato, ovvero San Pietro-Fusca, vincitori fuori casa domenica scorsa. Si gioca sul sintetico di Lacuna. Comeglians e Audax per sperare di qualificarsi perlomeno ai quarti della Coppa di Categoria devono vincere: come dire che anche questo è di fatto uno spareggio. Nessun giocatore è stato squalificato dopo la prima giornata.
Come sempre su questo sito tutti i risultati saranno aggiornati in tempo reale.
CLICCA QUI PER PARTITE E ARBITRI
(in copertina una fase di La Delizia-Timaucleulis, disputata domenica scorsa)