Attesi tanti verdetti nel mercoledì di Coppa

di BRUNO TAVOSANIS

La Coppa Carnia propone un altro appuntamento infrasettimanale in una giornata festiva. Tutte le partite si giocheranno infatti mercoledì 1° maggio in quello che è in assoluto il giorno più intenso della stagione, visto che scendono in campo 36 squadre su 38, peraltro tutte alla stessa ora, ovvero alle 16.30. Naturalmente, come sempre, su Carnico.it ci saranno gli aggiornamenti LIVE.
Sarà un pomeriggio decisivo per i gironi di Terza, che propongono l’ultimo atto della prima fase, mentre negli altri raggruppamenti si disputa il secondo turno.
Vediamo il dettaglio.

GIRONE A Le favorite Cedarchis e Real si sono imposte nella prima giornata e puntano a guadagnare l’accesso agli ottavi in anticipo, anche se entrambe sono attese a una trasferta: il Real gioca a Chiusaforte con la Pontebbana, il Ceda in casa del Tarvisio (non quindi a Fusine, campo designato a inizio stagione). Naturalmente entrambe le formazioni del nord-est del Friuli non possono permettersi passi falsi, considerando che, oltre alle prime due classificate, accedono alla fase successiva anche le 2 migliori terze dei 3 gruppi di Prima.

GIRONE B È il giorno del doppio derby: a Villa Santina è in palio il primato tra Villa e Folgore, convincenti all’esordio, mentre al “Goi” di Gemona Stella Azzurra e Campagnola cercano i primi punti stagionali. Inutile dire che entrambe le partite sono molto attese in quella che nel girone è una sfida nella sfida.

GIRONE C Dopo le vittorie esterne all’esordio, Cavazzo e Mobilieri hanno la possibilità di blindare la qualificazione. I viola attendono l’Amaro nel derby della Conca Tolmezzina, i sutriesi ospitano l’Ovarese nella sfida tra le regine degli anni ’80 (dal 1984 al 1989 quattro scudetti ai Mobilieri e due all’Ovarese).

GIRONE D Le partite della prima giornata lasciano intendere che saranno Velox e Ardita a giocarsi il passaggio agli ottavi (nei gironi di Seconda passa solo la prima classificata). Oltretutto i paularini giocheranno tutte le tre partite in casa, visto che il Sappada ha chiesto ospitalità proprio ai gialloblu in considerazione del fatto che il “Filzi” non è ancora disponibile. Formalmente il Sappada è comunque la squadra ospitante. L’Ardita, uscita a testa alta dalla Coppa delle Coppe, scende a Cercivento per affrontare il Ravascletto, che vuole rialzare la testa dopo la cinquina incassata dalla Velox.

GIRONE E La super Illegiana vista in casa della Viola cerca il bis a Lauco, dove troverà una squadra obbligata a fare punti dopo il ko con l’Ampezzo. A proposito di quest’ultimo, dopo Preone sarà Priuso ad ospitare la sua partita interna, avversaria una Viola che necessità di un immediato riscatto, visto che l’1-5 con l’Illegiana è stata una bella mazzata per una formazione che negli ultimi in Coppa si è spesso esaltata.

GIRONE F Si tratta del raggruppamento più equilibrato, il solo tra quelli composti da 4 squadre senza due formazioni a quota 3. Di conseguenza saranno fondamentali sia Arta Terme-Il Castello che Val del Lago-Cercivento.

GIRONE G Questo è l’unico raggruppamento composto da squadre di Terza nel quale non si conosce il nome della vincitrice e nemmeno quello delle qualificate ai quarti della Coppa di Categoria. Il Bordano vincendo a Paluzza, anche ai rigori, è sicuro del primo posto, mentre Val Resia e Verzegnis si sfidano consce che la vincente al 90′ sarà certa perlomeno dell’approdo ai quarti della Coppa di Terza. Ricordiamo che per questa competizione si qualificano le 4 prime; le seconde e la migliore terza dei gironi G e H; la miglior seconda dei gironi I e L.

GIRONE H Il San Pietro si è già assicurato il primato, potendo essere raggiunto solo dal Fusca, che però ha battuto nello scontro diretto. I comeliani sono ospiti a Preone dell’Audax, che rischia di finire qui la sua avventura dopo essere arrivata in finale della Coppa di Terza lo scorso anno. Fusca-Comeglians è di fatto uno spareggio per il secondo posto.

GIRONE I Con il Timaucleulis a riposo dopo due vittorie, Trasaghis e La Delizia devono vincere per essere la migliore seconda dei raggruppamenti da tre squadre, non trascurando la differenza reti. Si gioca al “Costantini”, sede della Supercoppa.

GIRONE L Ovviamente vale lo stesso discorso per Moggese e Edera, di fronte a Moggio, mentre l’Ancora, già qualificata, osserva.

CLICCA QUI PER GLI ARBITRI
CLICCA QUI PER IL QUADRO COMPLETO DELLA COPPA

(in copertina, nella foto di Alberto Cella, una fase di un Villa-Folgore del 2023)

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item