La Folgore sorride ancora: Villa battuto e ottavi in ghiaccio

FOLGORE-VILLA 2-1

GOL: pt 6′ Zammarchi, 21′ Colosetti; st 9′ Alessandro Cimenti.
FOLGORE: Biasinutto, Alex Ortobelli, Puppis, De Toni, Cisotti, Maisano, Colosetti (16’ st Tolazzi, 18’ st Di Nota), Nicolas Cimenti, Marsilio (18’ st Nassivera), Santellani, Zammarchi. A disposizione: Colonna, Ceconi, Gardelli, Stefano Reputin. All. Adriano Ortobelli.
VILLA: Zanier, Petito, Arcan, Beuzer (43’ st Damiani), Alessandro Cimenti, Guariniello (16’ st Conni), Pochero (39’ pt Flamia), Sopracase, Miano, Corva, Alessandro Marzona. A disposizione: Francesco Marzona, Elia Reputin, D’Orlando, Ariis, Candido, Not. All.: Andrea De Franceschi.
ARBITRO: Lostuzzo di Tolmezzo.
NOTE: ammoniti Puppis, Beuzer, Corva, Nicolas Cimenti. Angoli 5 a 4 per la Folgore. Recupero: 5’ + 4’.

di MASSIMO DI CENTA

VILLA SANTINA  Derby bagnato, derby fortunato per la Folgore che si aggiudica la stracittadina di coppa e conquista il passaggio del turno con 90’ di anticipo, in considerazione del fatto che nella prossima giornata le due seconde in classifica, Villa e Campagola, si sfideranno tra loro. Nel match dello “Sbordone”, disputato sotto una pioggia ad intermittenza, la squadra di Ortobelli parte più convinta e dopo 6’, Zammarchi, uno dei tanti ex della sfida, sblocca il punteggio. “Teo” si destreggia tra due avversari poco dentro l’area di rigore e da destra trafigge Zanier con una diagonale sul secondo palo. Il sollecito vantaggio permette alla Folgore una tranquilla gestione del match, con il Villa che raramente riesce a farsi vedere. L’undici di Invillino giostra bene nel mezzo, dove Nicolas Cimenti e Cisotti garantiscono sostanza e geometrie, con la difesa sempre pronta a sventare i tentativi poco convinti degli avversari. Il raddoppio, al 21’, sembra una logica conseguenza di quanto visto fino a quel momento: ancora protagonista Zammarchi, che da destra mette a centro area per Colosetti, bravo a controllare per poi infilare il 2 a 0. Il Villa non ha la capacità di reagire e poco prima della pausa perde Pochero, uno dei suoi giocatori più importanti: il numero 7 arancione rimane a terra dopo un contrasto di gioco ed esce dolorante. Per lui, sospetta distorsione al ginocchio destro, se ne saprà di più nei prossimi giorni.

Nella ripresa, il Villa sembra più determinato e Alessandro Cimenti riapre la contesa dopo 9’, quando con un perentorio colpo di testa a una decina di metri dalla porta, trasforma in rete il bel cross di Miano dalla sinistra. Da quel momento gli arancioni provano addirittura a pareggiarla, ma aldilà di una mischia pericolosa davanti a Biasinutto non creano granché. La Folgore, che sembra accusare un leggero calo, controlla e raramente prova a distendersi in avanti. La partita vive soprattutto di schermaglie a centrocampo, fino al 94’, quando l’ottimo Lostuzzo fischia la fine.

(foto di Alberto Cella)

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item