LAUCO-AMPEZZO 2-0
GOL: pt 21’ Matteo Adami; st 8’ Guariniello.
LAUCO: Di Gallo, Matteo Adami (29’st Devis Iaconissi), Sicco (17’st Senatore), Forgarini, Marco Antonipieri, Moroldo, Enrico Antonipieri (42’st Candido), Mattia Iaconissi (42’st Lepre Gracco), Guariniello (17’st Maldera), Mazzolini (11’st Falcon), Costa (49’st Signane). All. Angelo Spiluttini.
AMPEZZO: Rugo, Cristian Fachin, Jari Petris (42’st Samuele Boiti), Dorigo, Zatti, Claudio Petris (11’st Sala), Tonello (37’pt Spangaro), Facchin, Daniele Battistella, Tremonti (31’st Burba), Tommaso Fachin (18’st Andrea Battistella). All. Massimo Cescutti.
Arbitro: Canci di Tolmezzo.
Note: ammoniti Moroldo e Facchin. Angoli 0+4’. Recupero: 0+4’.
di BRUNO TAVOSANIS
LAUCO Prosegue il più che positivo inizio stagione del Lauco, che in attesa di giocarsi il passaggio ai quarti di finale di Coppa Carnia (mercoledì a Villa Santina sfiderà il Tarvisio), fa suo l’incontro di campionato del “Beorchia” contro un Ampezzo salito in Porteal con tante assenze in difesa e un portiere, Rugo, in condizioni non ottimali per un problema a una mano, ma di fatto obbligato a giocare stante il forfait di De Infanti. Un Lauco convincente per almeno un’ora, poi è un po’ calato gestendo comunque il risultato e rischiando qualcosa solo in un paio di circostanze. Alla fine il risultato è giusto, ma l’Ampezzo, considerando il contesto, non ha certo demeritato.
La cronaca racconta che al 12’ Costa segna dopo un bel taglio, ma Canci annulla rilevando la posizione irregolare dell’attaccante arancione al momento del passaggio del compagno. Al 17’ ci prova l’Ampezzo con una punizione del centro sinistra di Zatti, palla alta non di molto. La partita si sblocca al 21’: bella iniziativa sulla destra di Guariniello, che mette una palla bassa sul secondo palo, si inserisce Adami e da due passi mette dentro. L’Ampezzo prova a reagire e al 25’ Daniele Battistella, da posizione ravvicinata ma defilata, mette sull’esterno della rete. Al 30’ ancora una bella azione personale di un Guariniello in palla: il nuovo attaccante di Spiluttini entra in area, però la conclusione è debole e centrale, così Rugo para senza problemi. L’Ampezzo va vicino al pari al 33’, quando sul gran tiro dalla distanza di Facchin, Di Gallo si distende sulla sua sinistra e mette in angolo. Dal conseguente corner girata di Zatti, blocca ancora il portiere di casa. Al 37’ Tonello chiede il cambio per un problema al piede sinistro ed entra Spangaro. Nell’ultima azione Adami segna all’altezza del dischetto del rigore, ma Canci rileva un precedente fallo su Rugo, che aveva respinto un cross dalla destra.
La ripresa si apre con il raddoppio del Lauco firmato Guariniello, che sull’assist di Costa da posizione centrale batte Rugo. Il Lauco dà la sensazione di poter chiudere l’incontro, costruendo nei successivi 4’ altre due occasioni, la più nitida delle quali vede Costa, da posizione ravvicinata e con la porta spalancata, mettere clamorosamente sul fondo. L’Ampezzo ha il merito di non mollare, provando a rientrare in partita: al 16’ reclama un rigore per un intervento in area di Marco Antonipieri su Tremonti, al 29’ Sala, su assist di Andrea Battistella, sfiora il palo con un diagonale, al 30’ il sinistro al volo di Facchin finisce alto di poco. Sarà questa l’ultima occasione della squadra di Cescutti, mentre dall’altra parte Rugo impedisce a Costa di realizzare un gran gol, deviando in angolo il tiro dell’attaccante arrivato dopo un’iniziativa sviluppata sulla linea di fondo.
(foto di Alberto Cella)