ILLEGIANA-ARTA TERME 0-3
GOL: pt 20’ (rig.) e 33’ Luca Merluzzi; st 5’ Caroli (rig.).
ILLEGIANA: Graziano, Brollo (Cristiano Iob), Ruben Iob (Rella), Rossi, Di Lorenzo, Cacitti, Grassi (Cella), Banelli, Luca Scarsini (Persiani), Alessandro Radina, Adami (Ponte). All. Giacomino Radina.
ARTA TERME: Somma, Giarle, Rainis, Caroli (Candoni), Solari, Ferraiuolo, Candotti (Polettini), Puntel (Marco Ortis), Sgoifo, Matteo Ortis (Cozzi), Luca Merluzzi (Pittino). All. Cocchetto.
Arbitro: Saitta di Tolmezzo.
di FEDERICO IOB
ILLEGIO Sul campo Pra de Lat si affrontano l’Illegiana, che deve riprendersi dal passo falso patito contro la Val del Lago, e l’Arta Terme reduce da due sconfitte consecutive, ambedue per testare le proprie ambizioni stagionali.
Il primo tempo è un assolo della formazione termale: al 10’ Sgoifo si libera del diretto marcatore al limite dell’area, ma il suo tiro finisce di poco alto; sette minuti più tardi è Candotti, splendidamente imbucato, a calciare a lato solo davanti a Graziano. Il gol è nell’aria, ed arriva al 20’: Matteo Ortis viene ingenuamente steso all’interno dell’area di rigore da Rossi; rigore che Luca Merluzzi trasforma. Sgoifo ha due occasioni per raddoppiare, ma trova prima un prodigioso intervento di Graziano, quindi un non perfetto impatto col pallone di testa. Al 33’ l’Arta capitalizza la superiorità: prodezza balistica di Luca Merluzzi che dal vertice dell’area di rigore mette la palla nel sette opposto. L’Illegiana non esiste, incapace di creare qualsiasi occasione potenzialmente da gol. L’Arta va vicina al terzo gol al 40’ quando Candotti, liberatosi del marcatore, calcia dal limite ma centralmente. Termina così la prima frazione, col risultato di 0-2 e una sola formazione in campo.
Ad inizio ripresa Rossi lascia i propri compagni in dieci: ammonito per proteste poco istanti prima, provoca il rigore su Sgoifo; Caroli trasforma e l’Illegiana si trova sotto di tre gol ed in inferiorità numerica, vista l’espulsione per doppia ammonizione del numero 4 neroverde. Al 14’ ancora un espulsione nelle fila dei locali: Jacopo Scarsini, dalla panchina, protesta troppo veementemente nei confronti dell’arbitro, che gli sventola il cartellino rosso. Il primo tiro dell’Illegiana verso la porta difesa da Somma avviene al 19’, con Banelli che trova un buon angolo ma il debole tiro viene facilmente parato. Al 28’ Puntel ha l’occasione per arrotondare il bottino: primo viene fermato da Graziano in uscita, quindi dal successivo calcio d’angolo la sua deviazione sbatte sulla traversa. Ancora Graziano protagonista al 43’, quando i suoi riflessi salvano l’Illegiana da un passivo più pesante sul colpo di testa di Marco Ortis.
Convincente la prova dell’Arta Terme, che non ha avuto il minimo problema ad imporre il proprio gioco e a portare a casa i tre punti. Notte fonda per l’Illegiana, male in fase difensiva e spuntata in attacco.
(nella foto Luca Merluzzi dell’Arta)