RAVASCLETTO-ILLEGIANA 0-2
GOL: st 6′ Adami, 12′ Matteo Banelli.
RAVASCLETTO: Spiz, Da Pozzo (12’ st Picco), Agarinis (35’ st Turetta), Ganzini, De Tonia, Ivan De Crignis, Barbacetto, Tomini (15’ st Durigon), Di Centa (20’ st Ferigo), De Stalis (38’ st Zanin), Gabriele Straulino (20 ‘st Puntel). A disposizione: Plazzotta, Mannino, Achille De Crignis. All. Luca Craighero.
ILLEGIANA: Graziano, Brollo, Gabrieli, Grassi, Di Lorenzo, Cacitti, Adami (35’ st Cristiano Iob), Matteo Banelli, Luca Scarsini (18’ st Rella), Alessandro Radina, Ruben Iob (40’ st Maynua). A disposizione: Castellano, Mazzorana, Cella. All. Giacomino Radina.
Arbitro: Di Salvo di Tolmezzo.
Note: ammoniti De Stalis, Gabrieli, Da Pozzo, Matteo Banelli e Agarinis. Angoli 5 a 4 per l’Illegiana. Recupero: 2’ + 6’.
di MASSIMO DI CENTA
L’Illegiana ripete pari pari il risultato di Coppa di 10 giorni fa e battendo il Ravascletto si mette alle spalle le due sconfitte consecutive patite contro Val del Lago e Arta, mentre l’undici di Craighero (che deve rinunciare al bomber Vidali causa una contrattura) subisce il primo stop in campionato. Gli ospiti la risolvono nei primi minuti della ripresa dopo un primo tempo di grande equilibrio, ma sulle due segnature pesano in maniera evidente un paio di sbavature della retroguardia del “Rava”.
Si diceva di un primo tempo giocato praticamente alla pari, con le due squadre che si sono equivalse anche per quanto riguarda le occasioni da rete. Il primo squillo, dopo 3’, è del Ravascletto, con Di Centa che si libera bene sulla sinistra e mette al centro dove Ivan De Crignis, di testa manda sopra la traversa. Risponde poco dopo l’Illegiana, ma il diagonale di Alessandro Radina da buona posizione finisce a lato. La partita scorre via piacevole, con le due squadre che ci provano sempre: occasioni per Tomini (all’esordio nel Carnico) e Ruben Iob, un bel diagonale di Ganzini e poi in un’azione simile a quella dei primi minuti, ancora Di Centa, da sinistra trova De Stalis sull’altra sponda dell’area col numero 10 locale che però calcia troppo debolmente. Due mischie senza esito nell’area del Ravascletto e una conclusione di Di Centa dal limite con la risposta di Graziano chiudono un primo tempo tutto sommato divertente. La ripresa si apre col gol del vantaggio dell’Illegiana al 6’: Gabrieli approfitta di un disimpegno approssimativo della difesa locale, va via sulla sinistra e mette nel mezzo, dove Adami di prima intenzione fulmina Spiz. Con le stesse modalità matura, sei minuti più tardi il gol del raddoppio degli ospiti: ancora una dabbenaggine dei difensori di casa con Alessandro Radina che è bravo a trovare spazio sulla sinistra e poi mettere al centro per il comodo tocco di Matteo Benelli. Sul doppio vantaggio, gli uomini di Giacomino Radina badano soprattutto a controllare, con il Ravascletto che non abbozza la minima reazione: c’è tempo per un altro esordio per il “Rava” (tocca a Gianluca Picco), ma la squadra si allunga, si sfilaccia e così gli ospiti portano a casa una vittoria che risolleva classifica e morale.
(foto di Alberto Cella)