REAL I.C.-CAVAZZO 1-3
GOL: pt 31′ Cimenti, 37′ Nait; st 29′ Mazzolini (rig.), 31′ Micelli.
REAL I.C.: Di Giusto, Leschiutta, Mattia Bellina (36’st Bonfiglioli), Bertolini, Nettis, D’Aronco, Stefano Selenati (11’st Carnir), Scarsini (11’st Nassimbeni), Veritti (11’st Cecconi), Mazzolini, De Caneva. A disposizione: Romanin, Mori, Alessandro Bellina, Flamia, Nardella. All. Francesco Marini.
CAVAZZO: Angeli, Aste, Cimador, Valent, Di Biase, Urban, Cimenti, Brovedan (1’st Gallizia), Micelli (43’st Copetti), Cescutti, Nait (33’st Spilotti). A disposizione: Fedele, Ursella, Polonia, Matteo Selenati, Sferragatta, Vidoni. All. Manuel Sgobino.
Arbitro: Lostuzzo di Tolmezzo.
Note: espulsi 37’st D’Aronco per fallo da ultimo uomo e al 39’st il tecnico del Real Marini per proteste. Ammoniti Gallizia, Bertolini e Aste. Angoli 3 a 3. Recupero: 2′ + 4′.
di MASSIMO DI CENTA
TOLMEZZO Sarà il Cavazzo a sfidare la Folgore nelle semifinali di Coppa, giocando il 10 luglio in casa la gara d’andata e il 31 dello stesso mese il ritorno a Villa Santina. La vittoria sul Real è arrivata al termine di un confronto che è rimasto in equilibrio per mezzora, poi, una volta in vantaggio, i viola hanno subito raddoppiato, indirizzando il match. È successo, insomma, quanto accaduto in campionato a inizio giugno, solo che quella volta il punteggio si sbloccò dopo un’ora di gioco, con l’undici di Sgobino che poi andò sul velluto sino al novantesimo.
Stavolta, come detto, l’equilibrio è durato poco più di mezzora, trenta minuti senza grandi emozioni, conseguenza di un controllo reciproco che ha concesso pochi spazi da ambo le parti. Al 31’, quindi, il vantaggio del Cavazzo, con Cimenti. Il re di Coppa (sei gol all’attivo in questa manifestazione) era il più lesto di tutti a ribadire in rete una respinta di Di Giusto su conclusione di Di Biase dai 25 metri.
Neanche il tempo di reagire per il Real che 6’ più tardi incassa la seconda rete: su una punizione dalla tre quarti il pallone arriva in area, dove Nait è bravo ad addomesticare il pallone per poi metterlo alle spalle di Di Giusto, con i difensori biancorossi, però, che in questa circostanza hanno concesso troppo spazio all’attaccante viola. A quel punto, il Cavazzo non ha forzato i ritmi e forte del doppio vantaggio ha giocato col pilota automatico, senza concedere granché. Anzi, poco prima della pausa ci è voluto un grande intervento di Di Giusto su Brovedan per evitare il terzo gol.
Nella ripresa, il copione è lo stesso: Cavazzo in controllo e Real leggermente più vivace ma mai in grado di graffiare. Come nel primo tempo, mezzora con pochi sussulti, fino a quando l’undici di Marini ottiene un calcio di rigore, per un intervento falloso di Valent su Carnir: dal dischetto, Mazzolini supera Angeli. La partita sembra riaprirsi, ma 2’ dopo il gol di Mazzolini i viola trovano il terzo gol con Micelli, che fila via in contropiede, supera in tromba prima Leschiutta e poi Di Giusto per entrare praticamente in porta col pallone. A questo punto per il Real diventa veramente difficile provare a reagire e lo sarà ancora di più dal 37’ quando i biancorossi rimangono in 10 per l’espulsione di D’Aronco che si aggrappa a Micelli, in fuga verso la porta, da ultimo uomo. Negli ultimi minuti non succede più niente, eccezion fatta per una super parata di Di Giusto che ribatte una conclusione di Spilotti che sembrava davvero a colpo sicuro. Il Cavazzo, come detto, ora sfiderà la Folgore in semifinale: nella gara d’andata non avrà Aste che, diffidato, prende un cartellino giallo.
(in copertina il gol di Cimenti nella foto di Alberto Cella)