di MASSIMO DI CENTA
Si apre da oggi, primo di luglio, la lunga finestra di mercato, novità del Carnico, che terminerà il 15 settembre. Sono proprio i tempi dilatati per le eventuali trattative (oltre ad altre implicazioni, naturalmente) ad aver suscitato il maggior malcontento tra la maggioranza delle società. Le voci che circolano circa i presunti arrivi sono molte, ma per qualcuna siamo molto vicini alla definizione delle operazioni. Sono dati per certi, per esempio, gli arrivi di Andrea Orgnacco al Villa, Luca Micelli alla Folgore e Christian Picco alla Val del Lago.
Orgnacco, attaccante, classe 1991, ha vestito le maglie di Azzurra Premariacco, Forum Julii, Torreanese e Manzanese. Il suo arrivo farà certamente comodo alla compagine arancione, anche in considerazione dei piccoli problemi fisici che sta affrontando Miano e in più è l’elemento ideale in una squadra giovane, dove porterà qualità ed esperienza.
Micelli, ex Tolmezzo e Bujese, è un centrocampista, classe 1995, dinamico e di buona qualità. Un’alternativa per Ortobelli alle prese con la lunga defezione di Martin Tolazzi.
Christian Picco, 21 anni compiuti lo scorso marzo, si è messo in mostra con la juniores del Tolmezzo, dove è approdato anche in prima squadra in Eccellenza, realizzando pure un gol nell’ultimo campionato. Da segnalare anche il ritorno a Lauco del portiere Nicolas Costa.
Accanto a queste che, come detto, sono voci che attendono solo l’ufficialità, ce ne sono altre che attendono maggiori conferme, come quella di Eder Sinisterra a Cavazzo. Per il trentatreenne centrale difensivo colombiano quello in viola sarebbe un ritorno, dopo l’esperienza del 2021. Arrivato in Italia nel 2017, con ottime credenziali, visto che in patria aveva fatto parte della Nazionale Under 21, nel nostro calcio ha vestito le maglie di Venzone, Gemonese e Bujese, con un trasferimento al Cjarlins Muzane che non si perfezionò, per motivi davvero misteriosi, nonostante un provino superato brillantemente. L’infortunio di Miolo (ancora in via di guarigione), in casa cavazzina, ha creato un problema di numeri a Sgobino, che in quel ruolo, assieme ad Urban, sta schierando o Ursella o Aste, quest’ultimo chiaramente adattato in quella posizione.
Infine c’è una voce che riguarda la Moggese: i bianconeri sono alla ricerca di una punta centrale e tra i nomi che si fanno quello che ricorre più spesso è quello di Daniele Iob del Campagnola, già a Moggio alcune stagioni fa.
(nella foto Christian Picco)