di MASSIMO DI CENTA
Cambio della guardia la vertice della Seconda Categoria: in vetta ora c’è l’Arta, che vincendo di goleada sul campo dell’Ampezzo (unico successo esterno del girone) si isola al comando. Vittoria netta ed inequivocabile quella dei termali che confermano il loro ottimo stato di forma.
La Viola le prende sonoramente a Lauco ed ora si ritrova al terzo posto, superata anche dagli arancioni, che si riscattano dopo che nelle ultime tre uscite avevano subite due sconfitte (una in Coppa) e un pareggio.
Torna a farsi sotto anche la Velox: il successo sulla Val del Lago proietta i gialloblu a due lunghezze dal terzo posto, animando una corsa promozione che ora vede in lizza anche l’Ardita: l’undici di Forni Avoltri, infatti, batte l’Illegiana e l’affianca in classifica. Tre squadre quindi a ridosso del podio, ma lasciateci spendere due parole proprio sull’Illegiana. La compagine neroverde non riesce proprio a dare continuità al proprio cammino, passando da un tonfo a un trionfo con una incostanza di rendimento che di certo non può dare corpo alle ambizioni giustificate di inizio stagione.
Un punto sotto, ecco il Cercivento: i granata battono il Ravascletto e la… pareggite, tornando al successo dopo un mese. Il 3 a 0 contro i biancoverdi è forse un po’ esagerato nella forma ma consente agli uomini di “Checco” Nodale di provare a rincorrere i piani alti.
Con gli stessi punti del Cercivento troviamo il Sappada, che impatta in casa del Castello e dà conferme sulla propria brillante condizione.
Il resto riguarda la salvezza: il Ravascletto, battuto a Cercivento, è raggiunto proprio dal Castello al terzultimo posto, mentre le ultime due posizioni sono occupate da Ampezzo e Val del Lago. Il tutto in attesa del prossimo turno che propone partite davvero interessanti in testa e in coda.
IL PROTAGONISTA. Ancora una volta è Gabriele Guariniello l’uomo della domenica: le due reti siglate a cavallo tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo spianano la strada della vittoria al Lauco. Dopo anni di musi e silenzi, il “Guaro” torna a essere protagonista. Evidentemente l’aria di Porteal gli fa bene. Ha ritrovato probabilmente i giusti stimoli e quella voglia che gli era mancata nelle ultime stagioni. Sono già sette i gol realizzati, uno in meno della coppia Carrera-Vidali che guida la classifica marcatori.
(nella foto una fase di Lauco-Viola)