di MASSIMO DI CENTA
Sarà Ardita-Castello ad aprire la due giorni dedicata alle semifinali di Coppa di Seconda Categoria. Le due formazioni si affronteranno mercoledì 17 luglio, alle 20.30, al “Gennaro” di Pesariis, campo scelto dalla società di Forni Avoltri che non avendo impianto di illuminazione non può disputare partite notturne. Il giorno dopo, sempre alle 20.30, sul campo di Amaro sarà la volta di Illegiana-Cercivento.
L’ultimo turno di campionato non è stato felice per entrambe: l’Ardita ha perso a Lauco, mentre l’undici gemonese ha dovuto arrendersi nel derby con la Val del Lago. Recente la sfida di campionato giocata a Forni Avoltri, dove il 7 di questo mese i gialli di Maurizio Romanin ebbero la meglio grazie alla rete del 3 a 2 di Eric Boscariol al quinto minuto di recupero.
Per quanto riguarda il comportamento in Coppa, l’Ardita è stata eliminata nella fase a gironi, dove era inserita nel Gruppo D assieme a Velox, Ravascletto e Sappada. Nei quarti della Coppa di Categoria, successo sul campo della Velox per 3 a 2.
Per quel che riguarda il Castello, invece, la formazione di Carnelutti passò la fase a gironi nella Coppa Carnia, dove si classificò come una delle migliori seconde, nel suo raggruppamento, il gruppo F, dove affrontò Arta, Val del Lago e Cercivento. L’avventura finì comunque agli ottavi, con i rosaneri eliminati nel derby col Campagnola. Nella Coppa di Seconda, vittoria contro il Lauco, sul neutro di Priuso.
Avventurarsi in pronostici non è affatto semplice, soprattutto quando si disputa una partita secca in cui non si possono fare calcoli.
A dirigere l’incontro sarà Fachin di Tolmezzo, arbitro molto utilizzato dai designatori per le notturne di Coppa.
Ricordiamo infine che in caso di parità al 90′ si andrà direttamente ai calci di rigore.
In contemporanea si giocherà anche Bordano-Timaucleulis, partita della Terza Categoria sospesa lo scorso 6 luglio per impraticabilità di campo al 13′ del primo tempo sullo 0-0. Si ripartirà quindi da quel minuto. Arbitrerà Mainardis di Tolmezzo.