di MASSIMO DI CENTA
In Prima Categoria l’ultima giornata del girone di andata è divisa a metà, con tre partite in anticipo a sabato 20 e tre domenica 21. Dei due incontri in programma sabato alle 18, il più interessante è quello di Imponzo, dove Real e Cedarchis daranno vita al cosiddetto “derby del ponte”. Un incontro che oltre ai risvolti strettamente campanilistici riveste anche importanti motivi di classifica, coi biancorossi a ridosso del duo di testa e i giallorossi che sicuramente non possono permettersi passi falsi che significherebbero un allontanamento praticamente incolmabile dalla lotta al titolo.
Qualche chilometro più a sud, a Gemona, il Villa, sul campo della Stella Azzurra ha una specie di match ball per conquistare una posizione in classifica di assoluta tranquillità, mentre per i biancazzurri di Talotti solo la vittoria sembra l’obiettivo da inseguire.
Alle 20.30, infine, l’ultimo match di giornata tra Folgore e Campagnola: i padroni di casa hanno l’imperativo dei tre punti per restare attaccati al Cavazzo, con i gemonesi che potrebbero anche accontentarsi di un punto.
Tra le gare di domenica (tutte alle 17.30) spicca il testa coda di Tarvisio, dove arriva il Cavazzo. Per gli uomini di Mascia è un momento delicatissimo, ma chiaramente il pronostico li vede nettamente sfavoriti nei confronti della capolista che andrà a caccia della vittoria per conquistare il platonico titolo di campioni d’estate.
Sugli altri campi si giocherà in ottica salvezza: partita non decisiva ma fondamentale quella che l’Amaro andrà a disputare a Pontebba. Il tecnico amariano Beorchia sa benissimo che al “Cancianini” passa, probabilmente, uno degli ultimi treni per non retrocedere, ma i padroni di casa, vincendo, farebbero un piccolo, ma significativo, passo verso zone più tranquille.
Chiude il quadro una classica: Ovarese-Mobilieri. La formazione di Brovedani ha necessità di far punti per sfruttare eventuali assi falsi delle ultime tre, mentre i sutriesi, a metà classifica, possono giocare con maggiore serenità.
(nella foto una fase di Villa-Stella Azzurra di Coppa Carnia disputata a inizio stagione a Villa Santina con vittoria arancione per 5-1)