Quando la tua squadra vince 5 a 1 e tua sei uno dei protagonisti, vuol dire che sei un giocatore speciale . E Massimo Gressani, portiere della Folgore, speciale lo è per davvero. Interpretazione del ruolo con personalità, l’istinto fisiologico che caratterizza i grandi portieri, fondamentali di livello assoluto ed esperienza da vendere. Stiamo parlando, insomma, di uno dei migliori (se non il migliore) portiere del Carnico. La vittoria dei biancorossi in casa della Moggese capolista è iniziata proprio dalle sue parate che hanno dato coraggio ai compagni e demoralizzato gli avversari.
Ma Massimo è, prima di tutto, una persona piena di valori. Valori positivi come l’amicizia, per esempio: è stato proprio per l’amicizia verso il presidente Tomat ed il D.S. Brovedani che ha scelto il Carnico e la Folgore, quando avrebbe potuto tranquillamente giocare nel calcio regionale, dove, peraltro, aveva già dimostrato il suo valore quando giocava col Tolmezzo. E proprio all’amicizia è indirettamente legata anche una delle sua poche delusioni della carriera: avrebbe voluto vincere il campionato (quando difendeva la porta del Cedarchis) per un altro suo grande amico, Fausto Barburini. Persona di spessore, insomma, che non dimentica i gesti di fair play anche nelle fasi calde di una partita, a dimostrazione di una cultura sportiva che gli fa onore. La sua gioia più grande? Una finale di Coppa Carnia vinta ai rigori contro il Real, da protagonista. A chi gli fa notare che anche dopo tanti anni è sempre uno dei top nel ruolo, lui risponde che sacrificio ed allenamenti sono il suo credo, ma importante è anche la serenità interiore: quella che gli dà Alessandra, la sua compagna, che lo segue in ogni partita e per lui ha trascurato anche il “suo” Verzegnis!
(dal Gazzettino)
16 Comments
by Simone Fornasiete
Grande Gress… grande portiere ma soprattutto grande persona… sono onorato di averti conosciuto e di esserti amico… credo tu sia davvero l’esempio per le generazioni future…..
by loris di giorgio
…. un giovane alla ribalta!!! Un grande. Complimenti Massimo.
by Andrea Sassu
Grande Massimo!!!
by cjeu
Mito !
by massimo ronco
Che dire…massimo l’ho conosciuto quando giocavo con il bar corrado di invillino…siamo stati compagni e secondo me è uno dei migliori portieri che abbia conosciuto, sopratutto per la passione e l’impegno che ha sempre messo….ricordo ancora quando in quel di laipacco contro gli anni 80 ha fatto una parata di classe su un tiro da pochi metri che ci ha permesso di mantenere la vittoria ed urlare al suo presidente di allora e di oggi.. il ragno è tornato….il ragno è tornato…. grande gres….
ha un unico difetto….tifare real madrid…. ahahahhaha
max con affetto ti stimo e lo sai….. max ronco…
by Manuel Sgobino
Grande iker !!!!! Da ex compagno di squadra posso solo che dire un grande giocatore che ti trasmette sicurezza e sostegno in qualsiasi momento e poi vedere come Massimo si allena fa capire perché è così forte !!!!Tanti complimenti iker !!!!!
by Clemente raffaele
Grande max complimenti!
by zagaria giovanni
Massimo,sei un grande e sono orgoglioso di te!!!
by Rudy straulino
Complimenti Max … 6 un grande
by FRANCO PASCOLO
Ho avuto l’onore di farti da dodicesimo nel Cedarchis di qualche anno fa e posso solo dire che sei stato e sarai sempre un grande in campo e fuori campo. Un’esempio per le nuove generazioni.
by Maria Nascimben
Massimo sei un grande, sei un amico ma c’è un aspetto dell’articolo che non capisco e mi spiego: dove dice che conta molto la serenità interiore che hai trovato con Alessandra. E’ per caso quella che io conosco come Frizzina?
Ciao a presto
by Andrea De Barba
Grande Max!!! Grande persona e senza dubbio uno dei portieri piu’ forti del carnico
by Mario Chiementin
Anche se in ritardo causa ferie, condivido in pieno quanto scritto, aggiungo solo che sei un grande anche grazie alla tua famiglia.
Un afettuoso saluto anche da parte di tutto il Ceda di cui sei stato protagonista.
Mario
by Cristian Zanier
che risate a Lignano con l’allora Cerdarchino Gressani e con i suoi degni compagni di battaglia Mino, Andrea e Gugje… oltre al campo conta anche la persona.
un salutone Cristian
by Daniele Candido
Grandissima persona e fortissimo portiere.
L’ho sempre guardato con una certa ammirazione sportiva, cercando di “rubargli” (specialmente ora che ho la possibilità d’allenarmi assieme) alcune qualità tecniche, e quella mentalità vincente tipica dei “grandi” giocatori-portieri.
Ritengo che con le sue indubbie qualità sia sprecato per un Campoionato Carnico, ma allo stesso tempo anche un valore aggiunto.
Per l’impegno, la serietà, la mentalità, l’equilibrio, la correttezza sarebbe lo spot ideale per essere utilizzato ad esempio per i giovani giocatori ed i futuri portieri.
by Giorgis Federico
Non riesco a commentare un giocatore del genere!!! mi toccherebbe scrivere mille elogi e complimenti … Ho decoso: rimango in silenzio ad osservare un grande che stà risolvendo da solo parecchie parite e che tante ne ha già risolte!!
Gres tu sai quello che penso di te…. Un saluto particolare a quella santa che ti stà accanto… (come la mia del resto).
Non vedo l’ora di rivederti al campo…. magari accanto ad un difensore che tu adori…. Ps. Non dimenticherò mai quello che è successo a Mione di Ovaro.. anche domenica qualcuno ci è ricascato!!
Comments are closed.