di MASSIMO DI CENTA
Mercoledì 24 luglio alle ore 20.30, al “Goi” di Gemona, torna la Coppa Carnia, con la semifinale di ritorno tra il Campagnola e il Cedarchis. La gara d’andata si chiuse col successo dei giallorossi, che ad Arta superarono i gemonesi grazie a un gol di Drammeh nel primo tempo.
Il ritorno si presenta, quindi, quanto mai equilibrato e arriva in un momento non proprio felice per le due squadre, che nell’ultimo turno di campionato hanno perso: il Campagnola per 2 a 0 in casa della Folgore e il Cedarchis per 3 a 2 a Imponzo nel derby col Real che ha segnato, di fatto, l’addio alla corsa al titolo.
Alla squadra di Radina basterà un pareggio per accedere alla finale di Cavazzo, mentre per gli uomini di Marangoni sarà necessaria una vittoria con almeno due gol di scarto. Giova ricordare che in caso di parità nelle reti realizzate tra andata e ritorno, i gol in trasferta non contano doppio. Se il Campagnola vincerà con una rete di scarto (1-0, 2-1, 3-2. ecc.), la decisione finale sarà affidata ai calci di rigore (non sono previsti i supplementari).
Per quanto riguarda le formazioni, un solo assente sicuro, al momento, nelle fila del Campagnola, vale a dire Pugnetti, al quale sono stati applicati 4 punti di sutura al piede destro dopo l’infortunio patito sabato scorso nella partita con la Folgore.
Decisamente più pesante la situazione in casa giallorossa: Radina infatti dovrà rinunciare a Migotti e Boreanaz infortunati e anche a Zanier per motivi personali. Zanier che peraltro è uno dei due diffidati del Cedarchis, l’altro è Nassivera, mentre nessun giocatore del Campagnola con un’ammonizione salterebbe l’eventuale finale.
A questo proposito, Cedarchis o Campagnola affronteranno in finale la vincente di Folgore-Cavazzo (andata 1 a 1), che si giocherà mercoledì 31 luglio, alle 20.30, a Villa Santina.
Tutta della Sezione Aia di Tolmezzo la terna designata per la partita: direttore di gara sarà Riccardo Lostuzzo che avrà come assistenti Francesco Cota e Fabio De Reggi.
Ricordiamo che nella stessa serata di mercoledì, in contemporanea a Campagnola-Cedarchis, si giocherà anche uno dei due recuperi della nona giornata di Seconda Categoria, con Viola e Cercivento in campo a Cavazzo (arbitro Saitta di Tolmezzo). Con un successo i padroni di casa si porterebbero in testa alla classifica.
(nella foto di Alberto Cella, una fase dell’andata Cedarchis-Campagnola)