Pronto, Vincenzo Radina? Complimenti per il tuo duecentesimo gol in carriera. Parliamo solo di Carnico?
«Sì, solo in campionato, escludendo quindi coppa e la Promozione con il Tolmezzo»
Come l’hai festeggiato?
«Ho alzato la maglia della Folgore per mostrare quella celebrativa disegnata dal mio amico Daniele Francescatto, che si era sposato il giorno prima. Diciamo che entrambi ci siamo fatti un bel regalo».
Ti ricordi il primo gol?
«Certo, contro l’Ampezzo con la maglia della Velox. Era il 1998 e segnai su calcio di punizione».
Quello che sarebbe poi diventato il tuo marchio di fabbrica.
«Sin da piccolo mi era accorto di essere bravo nei tiri da fermo. Ma non è solo una dote naturale, perchè ci ho lavorato molto. A Tolmezzo prima di ogni allenamento mi esercitavo per mezz’ora».
La squadra del capoluogo carnico ha contraddistinto la fase iniziale della carriera, giusto?
«Già. Sono partito dai Giovanissimi arrivando fino alla prima squadra, dove ho giocato per due anni e mezzo. Anche in questo caso il mio primo gol con i “grandi” è arrivato su punizione».
Poi l’approdo nel Carnico.
«Innanzitutto con la Velox, la squadra del mio paese, ovvero Paularo. Poi nell’ordine Ovarese, Cedarchis, Real, Campagnola e ora Folgore».
Quasi inutile chiederti a quale maglia sei rimasto più legato.
«Con il Real ho giocato otto anni, vincendo tutto: un campionato, due coppe, due supercoppe e due classifiche marcatori, mentre in altre tre circostanza sono arrivato secondo. E’ chiaro che il biancorosso resterà per sempre nel mio cuore»
Il tuo gol più bello?
«Real-Cedarchis del 2006, una spettacolare rovesciata. Ho un ricordo nitido perché dedicai la rete a Vanessa, la mia seconda figlia, nata pochi giorni prima».
Anni fa andavi sempre in doppia cifra, ultimamente le cose sono cambiate.
«Nell’ultimo biennio mi sono spostato dietro alle punte, che ora ritengo la mia collocazione ideale. E poi, inutile nasconderlo, non sono più un ragazzino!».
Che significato ha per te il raggiungimento questo traguardo?
«Qualcuno sostiene che segno solo su punizione e sono un simulatore. Ma se viaggio alle media di 15 gol a stagione, qualcosa vorrà pur dire».
E i prossimi traguardi quali saranno?
«Sicuramente riportare la Folgore in Prima Categoria. Poi si avvicinano i 35 anni ed avevo giurato a mia moglie che a quell’età mi sarei fermato. Quindi mi resterebbe solo il campionato 2013, ma credo che sarà dura mantenere la promessa…».
(dal Gazzettino)
19 Comments
by luigino buttazoni
complimenti Vincenzo, te lo meriti, sei un grande.
Con affetto.
Luigino
by GIORGIO MORO
Complimenti per la scalata ai 200….grandissimo Vince!! 🙂
by Lorenzo Di Lena
Ci vorrebbe un libro sul Vince, ma la parola GRANDE riassume la sua incredibile carriera da goleador. Degna del suo idolo Mancio. Insomma… Grande cuzine!!!
by Massimo Di Centa
Grazie Vincenzo, per averci regalato gesti tecnici di spessore, gol memorabili, giocate raffinate e tutto quello che hai saputo dare al calcio lungo questi 200 (e oltre…) gol. Grazie per averci ispirato articoli, polemiche e discussioni, nel nome di un atteggaimento tecnico ed umano che non è mai banale. Continua a giocare, “Vince”, tua moglie e le tue splendide bambine possono aspettare. Del resto, hanno pur prorogato l’età per andare in pensione?… Un abbraccio.
by Massimo
manca il gol di tacco…
by Nicola FABRIS
Vincè Vincè !!! Se non ricordo male la prima classifica marcatori l’hai vinta proprio con l’ovarese con Presidente Toni. Non ricordo in che annata ma ricordo sicuramente la premiazione alla Fantoni e il Presidente commosso per il SUO Vincenzino. Che mangiata che ci siamo fatti!!!
Complimentoni Vincenzo. Ti aspetto ad Ovaro per una o due birre. La prima la offri tu. E non dimenticarti di portare un po’ del tiramisu di tua mamma!
by Gabriele
Complimenti Vince!!!
by Michele Puppis
Complimenti Vince !
Per me è motivo di orgoglio aver condiviso vittorie e naturalmente anche sconfitte con un campione come te.
Per quanto riguarda l’ipotesi di smettere non pensarci neanche !!!!!
by Simone Fornasiere
Ma hai fatto più gol o più tuffi in area? Grande Vince complimenti per il traguardo!!!!!!!
by ONO
complimenti a Vincenzo per il traguardo raggiunto
by raffaello
Innanzitutto complimenti SCRPETTONE!!
Anche se non è conteggiato in questa speciale classifica, io invece ho ancora nitido il ricordo del tuo primo e “unico” gol nei regionali; segnasti a Fiume Veneto, sempre su punizione e lo dedicasti a me che non volevo farti battere quella punizione; mamma mia STORADINA
by Vince
Ringrazio pubblicamente tutti quelli che in questo o nell’articolo “fatti della giornata” o su fb, hanno lasciato un commento relativo al raggiungimento dei 200 gol.
Tanti veramente, mi rendono felice ed orgoglioso, di aver condiviso anni e anni con persone e compagni veramente stupendi.
Non sono solito commentare su questo sito, visto il mio essere polemico, preferisco evitare, ma credetemi che un campionato come questo è veramente difficile da trovare, per cui mi sento di invitare tutti quelli che scrivono, a evitare polemiche e magari suggerire miglioramenti ad un qualcosa di inimitabile com’è il Carnico.
Grazie di cuore
Vincenzo Radina
by michele patatti
grande vince complimentissimi…. proprio vero nel cuore di quei purtroppo “pochissimi” tifosi del real (quelli veri) ci sei e rimmarrai sempre.. ricordandoci le tue prodezze… noi che ci facevi piangere ogni volta che facevi muovere la rete… noi che è scientificamente studiato che vincenzo radina la prima punizione va sopra la traversa la seconda a fil di palo bè quando l’arbitro fischiava la terza io e papà romeo prendevamo gia la via del chiosco chiedendo scusa agli avversari avissandoli che ormai non c’era niente da fare che applaudire al gol.. come ad enemonzo… che ricordi 8 anni bellissimi… uno striscione alla tua prima da ex al pittoni diceva cosi “vince 117 volte mandi grazie e …….” io e papà “ci crediamo” sognamo ancora…. Grazie di cuore campione…
by De Antoni Paolo
Caro VINCE , La “CASA DELLA BRUGOLA” ti sta aspettando !!! Corri, che cosa stai aspettando ??? 200 favolosi premi che ti sei strameritato !!! ranelas bulons dados….. Bravo ragazzo in campo e nella vita mandi Cinghial . Scusami, ma ricordo Nicola che alla tua prima da marcatore non avete mangiato ma solo bevuto.
by Giorgis Federico
Attento de antoni!! Ti potrei anche chiedere i diritti d’autore sulla “casa della brugola”. Salutami tutti ma sopratutto il capitano e tuo figlio!!
by Nicola FABRIS
@Paolo
Non servivano i dettagli e, comunque al guidava Toni Pres.
by Puntel GB
Complimenti a Vince per il suo modo di vivere il campionato Carnico ,assieme a Ono , Vidoni Daniele ed altri “vecchietti ” siete ancora la dimostrazione che ci vuole passione e tanta forza di volontà . Mi ricordo ancora il gol stupendo fatto da Vince ad Ovaro in sforbiciata al limite dell’area un gesto atletico da figurine panini… non ha potuto resistere dal complimentarmi con lui con una stretta di mano ma mi ricordo anche le tante discussioni sul terreno di gioco, tutto finito poi al termine della gara. Testa calda ma con un cuore grande così!!!
by GIPO
Puntel GB ho solo una cosa da eccepire sul tuo post: tra Radina e Ono (ritengo ti riferisca ad Onorato Iob, l’highlander dell’Illegiana) ci sono almeno 10 anni di differenza.
In considerazione di quanto sopra spero, per l’immagine del Carnico, che Radina (nemmeno 35enne…) ed altri personaggi del suo calibro continuino a giocare per ancora molto tempo; del resto oramai si gioca con buoni risultati anche in serie A fino ai quaranta.
by Goi Daniele
Complimenti in ritardo a Vincenzo…..anche se sei della Folgore……200 gol non sono pochi anche se ne hai fatti 199 su punizione e 198 volte hai preso fallo su simulazione………….pensa se sapessi calciare anche con l’altro piede e se sapessi colpire di testa……….saresti a 1000 gol!?
A parte gli scherzi……..braaf e vonde……..!
ma se vuoi farne 201 li dovrai fare prima di Folgore-Edera….
mandi mister goi
Comments are closed.