PONTEBBANA-OVARESE 4-1
GOL: pt 28′ Campetti (aut.), 41′ Eddaoui; st 40′ Flavio Fruch (rig.), 44′ Nicholas Martina, 48′ Rosic.
PONTEBBANA: Bricchi, Alessandro Della Mea, Nicola Della Mea, Sciascia, Ceccon, Buzzi (16′ st Rosic), Princi, Nicholas Martina, Paganin (35′ st Di Bernardo), Del Bianco (40′ st Biliavsky), Eddaoui. All. Menis
OVARESE: Topan, Elia Della Pietra (1′ st Felicd), Rotter (14′ st De Antoni), Quercioli, Campetti, Bassanello (37′ pt Michael Della Pietra), Antonio Gloder, Coradazzi (25′ st Diego Fruch), Polonia, Flavio Fruch, Mestrinier (40′ st D’Andrea). All. Brovedani
Arbitro: Lostuzzo di Tolmezzo.
Note: ammoniti Del Bianco e Michael Della Pietra.
di ALESSANDRO FIOR
PONTEBBA La Pontebbana batte strameritatamente l’Ovarese (e il caldo) e incamera tre punti preziosi per navigare in acque più tranquille verso la permanenza in Prima Categoria.
Gli ospiti sono riusciti a farsi preferire solo a tratti nella ripresa ma hanno faticato a trovare soluzioni efficaci per impensierire il portiere Bricchi.
Durante il primo tempo, dove il caldo cocente è stato protagonista, le occasioni non sono state molte specie nella prima metà quando le due squadre si sono studiate senza scoprirsi troppo. Ci prova, per primo, un ispirato Eddaoui, la cui botta viene respinta da Topan, quindi Coradazzi, servito al limite da una sponda, calcia alto.
Prima del vantaggio, i locali recriminano un calcio di rigore per un presunto tocco col braccio sulla conclusione di Del Bianco; quindi sull’azione seguente una conclusione dal limite dell’area trova la decisiva deviazione di Campetti che devia il pallone nella sua porta rendendo impossibile l’intervento a Topan. L’Ovarese sembra subire il colpo e viene schiacciato nella sua metà campo sotto i colpi di Del Bianco e Princi e deve superarsi Topan quando si è trovato a tu per tu con Eddaoui. Lo stesso numero 11 troverà la gioia subito dopo quando Buzzi da centrocampo lo serve perfettamente e di testa insacca con tanto di bacio al palo lontano.
Nella ripresa, Brovedani prova a ridisegnare la squadra e gli ospiti si dimostrano, quantomeno nella fluidità del giro palla, più decisi e ci provano con i lanci lunghi per sfruttare i centimetri di De Antoni e compagni. Ci prova prima Felice (tra i migliori nelle fila ospiti), quindi Flavio Fruch si gira in area di rigore ma il suo destro colpisce il palo esterno. Quindi un invitante cross di Felice non trova la deviazione vincente di uno dei suoi attacchi. La Pontebbana rischia il giusto e prova a fare male nelle ripartenze con belle trame di gioco che portano in due casi al tiro Del Bianco, nel primo caso palla alto, nel secondo si schianta sulla traversa.
Dopo la pausa di metà secondo tempo, l’Ovarese costruisce una buona azione che trova in De Antoni il finalizzatore ma il suo tiro dal limite finisce alto; quindi il pareggio quando su una mischia da corner c’è una netta trattenuta ai danni di un giocatore biancoblu e senza esitare l’arbitro decreta il rigore, ben trasformato da Flavio Fruch.
Le speranze di rimonta durano, però, poco perchè due eurogol rispettivamente di Nicholas Martina e Rosic chiudono la gara: il tris arriva dopo una bella azione corale, il cross di Princi trova dall’altro lato dell’area la sponda di Eddaoui per la botta mancina di prima intenzione del numero 8.
Il poker è una pennellata sotto l’incrocio del sopracitato Rosic, che dal limite insacca e fa partire la festa per gli uomini di Menis, dominanti nell’incontro di oggi e bravi a bissare il successo di Sutrio.