di MASSIMO DI CENTA
Cambio della guardia al vertice della Terza: il pareggio ottenuto sul campo del Timaucleulis consente al Val Resia di isolarsi in cima alla classifica. Questo perché il Comeglians perde in casa di un Fusca sempre più convincente. La squadra di De Conti veniva da tre pareggi consecutivi e la sconfitta in Curiedi potrebbe essere un piccolo campanello d’allarme, anche se la quarta in classifica dista cinque lunghezze.
Quarta in classifica è l’Ancora, che dopo il 5 a 2 subito in casa della Moggese nella semifinale di Coppa di categoria, stavolta non si fa sorprendere, sbarrando la strada verso la propria porta. Un pareggio, quello di Pesariis, che in fin dei conti può essere accolto con soddisfazione da entrambe le formazioni, perché lascia le cose come stavano, non pregiudicando, quindi, la situazione.
Nel gruppo che ipoteticamente potrebbe rientrare da dietro, vincono il Verzegnis (in casa col San Pietro) e il Paluzza che espugna Bordano. Sugli altri campi, netto successo dell’Audax sul campo dell’Edera e vittoria di misura de La Delizia in casa col Trasaghis.
IL PROTAGONISTA. O meglio sarebbe dire i protagonisti: ci riferiamo al quindicenne portiere de La Delizia Nicolas Fabian Gomez Suarez e al diciassettenne Davide Nassivera, vero e propri talento dell’Audax. Risultati, gol fatti o subiti contano poco: quello che conta è il coraggio degli allenatori di insistere sui giovani, concetto spesso sbandierato ma quasi mai attuato. E invece è da lì che bisogna partire, a costo di stagioni con poche soddisfazioni (l’Edera ne è un esempio) ma che potrebbero rappresentare la continuità per un futuro a medio termine.
(nella foto il Verzegnis)