di MASSIMO DI CENTA
Sono due gli anticipi che faranno da prologo alla diciottesima giornata in Prima Categoria, sabato 14, alle 16.30, orario ufficiale di inizio partite per questo turno E sono due anticipi di enorme importanza, visto che vedranno impegnate le prime due della classifica: la capolista Folgore sarà di scena allo “Zuliani” di Arta, ospite del Cedarchis. I giallorossi non stanno vivendo un grande momento, ma rimangono comunque avversario difficile, soprattutto perché potranno giocare senza l’assillo del risultato ad ogni costo, condizione che invece patirà la formazione di Ortobelli.
Non propriamente semplice neanche il compito del Cavazzo, che contro i Mobilieri vive più o meno la stessa situazione. La squadra di Peirano è capace di ogni impresa, nel bene e nel male, e in più c’è una rivalità sempre molto accesa tra le due formazioni, ragion per cui il pronostico è ovviamente tutto dalla parte delle battistrada, ma guai a commettere leggerezze che a questo punto potrebbero essere pagate a caro prezzo.
Per quanto riguarda le gare del giorno dopo, domenica 18 alle 16.30, la partita più importante è senza dubbio quella di Gemona: al “Goi” la Stella Azzurra attende la visita della Pontebbana, una vera e propia ultima spiaggia per i gemonesi, che solo vincendo potrebbero davvero rimettersi in corsa per la salvezza. Per l’undici di Menis (che in trasferta ha sempre offerto buone prove) anche un pareggio non sarebbe da disprezzare, fermo restando che i tre punti sarebbero una sentenza pressoché definitiva di salvezza.
Per la Stella Azzurra tiferanno anche l’Amaro, impegnato in casa col Campagnola, e il Tarvisio, in casa di un Real che farà di tutto per blindare il terzo posto.
Chiude il programma l’incontro di Villa, dove la compagine arancione, in lotta per un onorevolissimo quarto posto, se la vedrà con l’Ovarese, alla quale manca veramente poco per poter festeggiare quella salvezza che era l’obiettivo primario di inizio stagione.
(nella foto di Alberto Cella, una fase di Folgore-Cedarchis dello scorso 22 giugno)