IL PERSONAGGIO: MARINO CORTI (CAVAZZO)

Era impacciato Marino Corti domenica pomeriggio al termine della vittoriosa sfida col Cercivento che ha riportato il titolo a Cavazzo dopo 47 anni. Lui è uno di quelli che raramente si lascia andare, quasi avesse pudore a far trasparire i propri stati d’animo. In tanti anni di Carnico (prima da giocatore e poi da allenatore) non si è mai lasciato trascinare in polemiche, ha sempre accettato il verdetto del campo, usando il buon senso e la misura delle persone intelligenti.
Da anni sta “combattendo” sui campi del Carnico una duplice battaglia: quella contro l’avversario di turno e quella contro una cultura calcistica che, a suo modo di vedere, andrebbe rivista anche in Carnia. Perché per Marino Corti l’uomo viene sempre prima del calciatore e lui per i suoi ragazzi è molto spesso un fratello maggiore, a volte addirittura un padre. Non abbiamo mai sentito un giocatore che lo ha avuto come allenatore parlare di lui in maniera negativa, perché il suo modo di porsi è sempre leale, diretto ed anche quando le situazioni lo costringono a scegliere un uomo piuttosto che un altro sa sempre trovare le parole giuste per mitigare la delusione dell’escluso. Nella vittoria del Cavazzo c’è molto di suo: c’è quella pacatezza che distingue le persone forti dentro, c’è la serenità nel saper accettare un risultato negativo per potersi riscattare nella partita successiva (ricordate la perfetta gestione dopo le due sconfitte col Cedarchis?), c’è l’umiltà nel saper riconoscere dove si può migliorare. Mentre i suoi giocatori festeggiavano, domenica scorsa, lui, ancora lì sul campo, pensava a quanta strada dovessero ancora percorrere i suoi ragazzi per acquisire quella mentalità vincente che è necessaria per aprire un ciclo di vittorie.

(dal Gazzettino)

18 Comments

  • Posted 2 Ottobre 2012 17:04 0Likes
    by Goi Daniele

    Caro Mister,
    è un successo che ti mancava o sbaglio……ma ero sicuro che prima o poi avresti vinto anche lo scudetto…e dopo l’amichevole di preparazione avrei detto che lo vincevi al 99%….
    A un Mister come te nessun obiettivo, nessun traguardo, nessuna conquista è stata preclusa ..dentro e fuori dal campo.
    Ma ti meriti anche questa ciliegina che ti mancava…..
    Per quello che mi hai dato come giocatore, come uomo e forse adesso anche come allenatore…..sono molto felice per te…..e ti sono vicino in questi splendidi attimi.

  • Posted 2 Ottobre 2012 17:57 0Likes
    by Isabella Corti

    Tutti i papà sono dei grandi allenatori…..ma tu sei il migliore, dentro e fuori dal campo!!!!! Mentre leggevo questo articolo mi sono emozionata….perché ti conosco e non ci sono parole più vere di quelle che ho appena letto!!!!!!!! Un grazie anche da parte mia/nostra perché, c’è poco da dire, sei un grande e mi/ci hai insegnato davvero tanto!!!! :))))) E complimenti di cuore per questa grande vittoria!!!!!!! Ti vogliamo bene Mister! 😉

  • Posted 2 Ottobre 2012 18:20 0Likes
    by Daniele Kravanja

    Brava Isabella, condivido…. Tutti i papà sono grandi allenatori. O almeno vorrebberlo essere. Ma non sempre ce la fanno…. Magari sono bravi allenatori di calcio. Difettando, magari, come allenatori di vita….

  • Posted 2 Ottobre 2012 18:49 0Likes
    by Stefano Biasizzo

    Durante il campionato ho incontrato 2 volte il Cavazzo e altre 2 sono andato a ‘ spiarlo’ perchè mi intrigavano certe cose tattiche….
    Ebbene me ne sono sempre tornato a casa con una convinzione. IL grande lavoro che c’era dietro per riuscire a far esprimere alla squadra tutte le qualità tecno/tattiche,fisiche e sopratutto mentali per puntare al massimo,una squadra camaleontica perchè sà leggere e interpretare i vari momenti della gara,sà soffrire e essere umile per poi essere brillante e piacevole,quindi non me ne vogliano i giocatori ma quà c’è……. tanto Marino Corti!! Complimenti sinceri.

  • Posted 2 Ottobre 2012 19:49 0Likes
    by GIPO

    Ad inizio agosto ho assistito a Cedarchis – Cavazzo (2-1) senza perdere nemmeno un secondo della sfida.
    A fine partita sono salito in macchina ed ho sintonizzato la radio sulle frequenze di RSN dove ho potuto ascoltare i commenti a caldo dei due allenatori.
    Premetto che non conosco di persona il signor Corti, tuttavia la sua disanima a fine partita mi ha fatto esclamare: questo è un grande!
    Con un tono di voce pacato e mai sopra le righe, seppur sconfitto in un match che poteva risultare determinante, aveva infatti riassunto con eccellente lucidità l’andamento della gara, ammettendo gli errori della propria squadra e riconoscendo i meriti dell’avversario.
    Gli sono bastate poche parole per sintetizzare i 90 minuti a cui avevo assistito ed il suo commento risultava fedele alla realtà al 100%.
    Complimenti Mister, si goda gli attestati di stima che le sono arrivati e che le arriveranno. Sono meritati.

  • Posted 2 Ottobre 2012 20:16 0Likes
    by CRISTY

    salve mister Marino io la conosco tramite mio padre ” giulio ” e come cliente del mio vecchio bar , persona semplice e molto educata , quando l’ho incontrata all’andata e al ritorno con il Castello mi sorprendeva vederlo come allenatore ..l’ho sempre vista come una persona semplice e piacevole come cliente..e ora a vederla allenatore della squadra che ha vinto il Carnico bè mi fa sentire fiera di averla conosciuta e sono felice per lei e anche un pò per Dario Fedele che da poco ci ha lasciato…BRAVO CAVAZZO ..BRAVO MISTER E DIRIGENZA …MANDI FEDELE

  • Posted 2 Ottobre 2012 20:31 0Likes
    by Alessio Di Centa

    Complimenti Marino e complimenti al Cavazzo ! L’articolo dice già tutto, anche se penso che non sia una novità che sei una gran persona e un grande allenatore ! complimenti ancora, ciao Alessio !

  • Posted 2 Ottobre 2012 21:30 0Likes
    by Matteo Senatore

    Complimenti Mister!!! L’allenatore migliore che ho mai avuto!! Ti meriti questi successi! Ricordo con piacere la stagione di 2 anni fa anche se alla fine non è andata come doveva andare!
    Inutile dire che le parole di Massimo rispecchiano perfettamente il lato umano di Marino..
    Complimenti Cavazzo!

    Matteo Senatore

  • Posted 2 Ottobre 2012 21:50 0Likes
    by amici...

    Ho conosciuto Marino Corti nell’Agosto del 2005. Non me lo presentarono, mi diressero semplicemente “andiamo a chiedere a Marino”, come fosse la cosa più normale del mondo… Lo sguardo severo, di chi non giudica, ma “pesa” le persone, solo con il tempo ho potuto finalmente capire chi era Marino.
    L’ho fatto attraverso gli occhi delle persone che lo riconoscevano in strada o al lavoro… per loro non era mai l’assessore, l’operatore sanitario o l’allenatore… per tutti era qualcosa in più. Era Marino. In questo ho visto quanto la sua gente avesse capito che in qualunque ruolo si sia schierato, lo ha sempre fatto mettendosi in gioco personalmente e fino in fondo, “senza tirare la gamba indietro” convinto che è solo con il gruppo che si ottengono i risultati e non solo nel calcio, ma soprattutto nella vita.
    Per questo credo che la vittoria del Cavazzo del Mister Corti possa in fondo fare piacere anche agli avversari, perché ha vinto un uomo che ha fatto tanto per la Carnia, prima ancora che per il “carnico” e che sotto ai baffi ormai bianchi mostra ancora il sorriso di un ragazzino con la voglia di rincorrere un pallone o un’idea nuova, ancora e sempre con lo stesso entusiasmo…
    Questa vittoria mi fa pensare che abbia sempre avuto ragione lui…

    NOTA DELLA REDAZIONE: belle parole, ma perchè non firmarsi? Magari a mister Corti farebbe piacere sapere da chi provengono, non crede signor “amici…”?

  • Posted 2 Ottobre 2012 21:53 0Likes
    by Giacomo Adamo

    Ho avuto la fortuna di aver lavorato anche se per poco tempo con il mister Corti e da subito ho capto che avevo di fronte un grande allenatore, ma soprattutto un grande uomo che con il suo carismo la sua passione il suo modo di fare riusciva a coinvolgerti in allenamento, in partita, complimenti mister il vostro/nostro successo e’super meritato.Sono contento per i miei amici/compagni ai tempi dell’Ampezzo Sgobino e Burba per la passione di Antonio Sferragatta, per i miei compagni tutti e societa’tutta. Complimenti ragazzi.

  • Posted 3 Ottobre 2012 07:55 0Likes
    by erikinho

    congratulazioni alla squadra dirigenza e allenatore dopo due anni senza riuscire ad ottenere quello che puntavate con la calma e pazienza ci siete riusciti… Chapeau! Ora arriverà il difficile: rinconfermarsi o almeno vendere cara la pelle fino all’ultimo… Probabilmente sempre vs cedarchis…

  • Posted 3 Ottobre 2012 17:01 0Likes
    by Manuel sgobino

    COMPLIMENTI MISTER OBBIETTIVO RAGGIUNTO ! L articolo che è stato fatto e la descrizione esatta di quel che noi giocatori del Cavazzo abbiamo provato durante l arco della stagione .Gestire un gruppo di ragazzi come a cavazzo può sembrare facile perché lo spogliatoio e unito e nessuno esce mai dalle righe però allo stesso tempo non è facile perché la scelta e tanta e devo dire che con le tue doti hai fatto si che ogni persona fosse coinvolta alla stessa maniera e con la stessa importanza ottenendo il massimo da ognuno di noi .Da tuo giocatore posso solo che ringraziarti per quel che mi hai insegnato sia sul lato umano che tattico perché questi sono valori che non tutti sanno trasmettere e non si finiscono mai di imparare a prescindere dalla vittoria dunque di tutto questo ti ringrazio. Allo stesso modo voglio ringraziare i mie meravigliosi compagni e la grande società che assieme a te mi hanno permesso di poter realizzare quel obbiettivo sportivo che non tutti hanno la fortuna di raggiungere .Grazie

  • Posted 3 Ottobre 2012 18:43 0Likes
    by dede8

    Bravo Marino… successo più che meritato per un bravo allenatore e soprattutto una grandissima persona che, a differenza di altri tecnici del Carnico, crede molto nei giovani.
    Siceramente penso che sia stato il vero valore aggiunto del Cavazzo.

  • Posted 3 Ottobre 2012 23:14 0Likes
    by bito

    Complimenti al signor marino corti e ai ragazzi del cavazzo

  • Posted 4 Ottobre 2012 10:27 0Likes
    by Mario Chiementin

    Ciao Marino, compagno dello scudetto del grande Verzegnis ’83 come giocatore, ora hai vinto anche come allenatore e questo è una grande soddisfazione.
    Complimenti a te e a tutta la società del Cavazzo da parte mia e di tutto il Ceda.

  • Posted 4 Ottobre 2012 14:19 0Likes
    by Massimo

    Marino sa fare gruppo e sa giocare un bel calcio. Da lui si impara tanto. Con questa vittoria dimostra definitivamente di essere uno dei migliori allenatori del Carnico. Personalmente lo ritengo il migliore.

  • Posted 4 Ottobre 2012 18:46 0Likes
    by Dario

    Complimenti Marino, un successo strameritato che inseguivi da tempo. Purtroppo quando ho avuto l’opportunità di averti come mister non abbiamo avuto questi successi dal punto di vista calcistico ma sono stati lo stesso,per me, gli anni di carnico più stupendi che ho trascorso per tutto quello che hai saputo trasmettere!!! Grazie Marino continua così (finchè Serena ti sopporta o supporta)

  • Posted 6 Ottobre 2012 13:40 0Likes
    by mattia

    che dire …. marino …. grande allenatore ma sopratutto grande uomo ….. x due anni ho avuto l onore e sopratutto il piacere di averlo come allenatore ……. finalmente ha avuto ciò che da tempo si meritava ……. spero soltanto di averlo ancora come mister ……. continua cosi ….. =)

Comments are closed.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item