di BRUNO TAVOSANIS
Il Torneo Juniores propone giovedì 26 settembre l’ultimo atto. Alle 20 ad Ovaro è in programma la finale tra l’Arta Terme di Carlo Tomat e il Tarvisio di Gianni Mascia, favorite dopo il girone unico ma che hanno faticato in semifinale prima di approdare all’ultimo atto.
L’Arta nella prima fase aveva vinto 11 partite su 12 e l’unico ko era arrivato proprio nella trasferta di Tarvisio, quando perse 4-1. Anche l’andata finì con tre gol di scarto, ma in questo caso a favore dei termali, che si imposero 3-0 in quella che era la prima partita in assoluto del torneo. Dopo 12 giornate l’Arta chiuse prima con 33 punti, con Tarvisio secondo a 24 e Stella Azzurra I terza a 19. Il primato ha consentito ai rossoblu di approdare direttamente alla semifinale, mentre il Tarvisio ai quarti si è imposto sulla seconda squadra della Stella Azzurra, battuta con un complessivo 5-2.
Si diceva delle semifinali sudate: l’Arta ha pareggiato all’andata con il Villa 3-3 e al ritorno allo “Zuliani” si è imposta di misura 3-2, con gli arancioni che hanno mancato a 1′ dal termine il rigore del pareggio.
Rocambolesca la qualificazione del Tarvisio, che sconfitto 3-1 dalla Stella Azzurra a Gemona, ha rimontato fino al 4-1 finale nella sfida di ritorno.
Difficile, insomma, stabilire una favorita. Di certo l’Arta ha una gran voglia di rivincita dopo il clamoroso esito della finale 2023 con il Cavazzo a Pontebba, quando avanti 3-0 fino al 64′, incassò quattro gol in 25′, lasciando il trofeo nella mani dei viola. Nel Tarvisio saranno regolarmente a disposizione Nicola Buzzi e Michele Buzzi, inizialmente squalificati per aver ricevuto un’ammonizione sia all’andata che al ritorno della semifinale ma poi “riabilitati”, come da regolamento.
Ricordiamo che, contrariamente a quanto previsto nelle finali di Coppa Carnia e di Categoria, in caso di parità al termine dei 90′ regolamentari, si giocheranno due tempi supplementari da 15′ ciascuno e solo dopo eventualmente verranno battuti i rigori.
La partita verrà arbitrata da Samuele Marcato, con assistenti Francesco Cota e Alessandro Pecile, tutti della sezione di Tolmezzo.
La serata ufficializzerà anche il primo posto di Davide Fabiani dell’Arta nella classifica marcatori, che lo vede dominare con 16 reti.