PALUZZA-COMEGLIANS 1-0
GOL: 1′ st Cristiano Puntel.
PALUZZA: Ortobelli, Mauro Moro, Meneano, Zanirato (42’ st Zanirato), Lorenzo Urbano, Quaglia, Thomas Bellina, Simone Urbano, Giorgio Plazzotta, Zammarchi, Cristiano Puntel (31’st Michele Moro). A disposizione: Nodale, Zearo, Marco Bellina, Michael Plazzotta. All. Almir Dzananovic.
COMEGLIANS: Agarinis, Delli Zotti, Fabiani, Collinassi, De Toni, De Crignis, Valle (27’ st Cristallini), Taroni (3’ st Garzitto), De Luca (27’ st Giolitti), Zannino, Crosilla (13’ st Maieron). A disposizione: Piller, Santillo, Alfarè, Di Piazza, Pomarè. All. Giuliano De Conti.
Arbitro: De Reggi di Tolmezzo.
Note: espulso Fabiani (40’ st) per doppia ammonizione. Ammoniti Meneano, Crosilla, De Crignis, Maieron, Zannino, Zanirato, Giolitti e l’allenatore del Comeglians De Conti. Angoli 8 a 5 per il Comeglians. Recupero: 1’ + 8’.
di MASSIMO DI CENTA
PALUZZA Un brutto Comeglians lascia le penne a Paluzza e ora, sorpassato dall’Ancora, rischia di buttare via un’intera stagione. Vittoria meritata quella dei padroni di casa che hanno giocato a tratti anche un buon calcio, ma soprattutto ci hanno messo cuore e muscoli, a differenza dei biancorossi, apparsi senz’anima e anche abbastanza giù di tono dal punto di vista atletico. Fin dalle prime battute si era intuito che l’undici di De Conti non fosse in grande serata. Già nel primo tempo il Paluzza aveva più spesso cercato di avvicinare la porta di Agarinis e pur non creando azioni da rete clamorose, dava sempre l’impressione di maggiore pericolosità, come quando, al culmine di una delle azioni più belle di tutta la gara, poco dopo la mezzora, Giorgio Plazzotta da dentro l’area di rigore concludeva verso la porta avversaria, trovando però la pronta risposta di Agarinis. E il Comeglians? Un vivacchiare lento, senza molte idee e spesso sotto ritmo, con De Luca abbandonato a sé stesso là davanti e facile preda dei difensori nerazzurri. Ed è proprio di De Luca l’unica occasione dei suoi, al 38’, quando il numero nove biancorosso impegna Ortobelli in un grande intervento. E pensare che il portiere paluzzano è un centrocampista, adattato al ruolo per l’indisponibilità di tutti e tre i portieri in rosa a disposizione di Dzananovic. Nel secondo tempo era lecito aspettarsi una reazione degli ospiti, che invece neanche un minuto dopo la pausa subivano il gol degli avversari: su un rilancio, due giocatori del Comeglians scivolano uno dopo l’altro, liberando lo spazio verso la porta di Agarinis. In questo spazio, si infila Cristiano Puntel che va via sulla destra e dal limite calcia in diagonale infilando, con un pallonetto fortissimo, la palla accanto al secondo palo: un gol davvero bello bello! La reazione del Comeglians è poca roba e si concretizza solo in un colpo di testa di Collinassi, su azione d’angolo, che Zanirato spazza via dalla linea di porta. Il Paluzza non correrà più alcun rischio, occupando bene tutte le zone del campo e andando anche vicino al raddoppio, quando Michele Moro scuote la traversa della porta avversaria con una poderosa conclusione da una ventina di metri. Nel finale, i biancorossi rimangono in dieci per il doppio giallo a Fabiani e al triplice fischio escono a testa bassa: da stasera la promozione diventa oggettivamente più difficile.