Puntuali, ecco i numeri di Simone Fornasiere per la terza giornata….
CAMPAGNOLA – TRASAGHIS
Quarant’anni fa la prima sfida tra queste due squadre valida per il girone “C” di Promozione con la partita che vide il successo del Trasaghis per 0 a 2. D’altro canto il Campagnola ha dovuto attendere il 1992 per conquistare i tre punti al “Goi”: 2 a 1 e secondo posto finale che però non bastò per la promozione in virtù dello spareggio perso contro il Milan Club.
15 i precedenti: Vittorie Campagnola: 5
Pareggi: 5
Vittorie Trasaghis: 5
CAVAZZO – MOGGESE
L’ultimo successo della Moggese risale al campionato 2006 quando la squadra dell’allora mister Brollo si impose per 2 a 3 ribaltando il doppio vantaggio in cui il Cavazzo si era portato. Due anni fa, nell’ultimo precedente, netto successo dei viola per 4 a 0.
22 i precedenti: Vittorie Cavazzo: 10
Pareggi: 8
Vittorie Moggese: 4
CEDARCHIS – VILLA
Sfida questa che ha visto il suo primo precedente nel 1978 quando per il girone “B” di Promozione le due squadre chiusero sull’ 1 a 1. Nonostante il buon numero di precedenti, comunque, solo in una occasione al Villa è riuscito, nel 2010, il colpo esterno allo “Zuliani” sponda giallo rossa.
15 i precedenti: Vittorie Cedarchis: 10
Pareggi: 4
Vittorie Villa: 1
MOBILIERI – OVARESE
Una delle sfide storicamente più presenti nel campionato carnico con la prima volta nell’allora girone “A” del campionato 1955: finì 1 a 1. Le due squadre hanno poi preso parte a campionati diversi fino al 1978 anno in cui si sono ritrovate nel girone di Eccellenza con vittoria ospite per 1 a 2.
31 i precedenti: Vittorie Mobilieri: 13
Pareggi: 9
Vittorie Ovarese: 9
PALUZZA – ILLEGIANA
Match che manca dalla Prima categoria del 2007, quando l’Illegiana conquistò i tre punti grazie all’ 1 a 2 firmato dalle reti di Moro, Agostinis e Marco De Franceschi. Sebbene le due squadre si siano affrontate per la prima volta nel 1972 il primo pareggio è arrivato nel 1998 con il 3 a 3 finale.
16 i precedenti: Vittorie Paluzza: 8
Pareggi: 2
Vittorie Illegiana: 6
REAL I.C. – PONTEBBANA
L’ultimo pareggio al “Maracanà”, 1 a 1, nel girone “B” di terza categoria del 1982, anno in cui la Pontebbana vinse il campionato e fu promossa in seconda. Ma vi è anche un precedente con punteggio di largo scarto tra queste due squadre, risalente alla Prima categoria del 1994 quando il Real I.C. sconfisse il fanalino di coda Pontebbana per 7 a 1.
9 i precedenti: Vittorie Real I.C. : 6
Pareggi: 1
Vittorie Pontebbana: 2
VELOX – BORDANO
L’ultimo confronto il pirotecnico 4 a 4 del campionato 2011 (curioso che anche a Bordano finì con il medesimo punteggio). Velox che battè per la prima volta il Bordano, nel 1993, al 6° confronto con il netto punteggio di 4 a 0; curioso poi che sia nel 2000 (4 a 1) sia nel 2010 (1 a 0) la Velox battè il Bordano in Seconda categoria con le due squadre che a fine campionato furono promosse.
13 i precedenti: Vittorie Velox: 5
Pareggi: 6
Vittorie Bordano: 2
AMARO – VAL RESIA
Campo piuttosto ostico quello di Amaro per il Val Resia che, nella sua storia, qui vi ha vinto solo nella Terza categoria del 2006 con il risultato di 1 a 2 ottenuto, in rimonta, grazie alle reti di Dimitri Not ed Esposito che hanno ribaltato il vantaggio iniziale di Tomat.
20 i precedenti: Vittorie Amaro: 16
Pareggi: 3
Vittorie Val Resia: 1
FOLGORE – ARTA TERME
Folgore e Arta Terme non hanno mai pareggiato nei loro confronti disputati in casa delle rane di Invillino; la Folgore ha ottenuto la vittoria nei primi 3 confronti (5 a 1, 3 a 0 e 7 a 0) salvo poi concedere bottino pieno all’Arta per i successivi 6 incontri fino a riottenere la vittoria nel match dello scorso anno terminato 2 a 1 con le reti di Radina, Candoni e Crea.
10 i precedenti: Vittorie Folgore: 4
Pareggi: 0
Vittorie Arta Terme: 6
FUS.CA – SAPPDA
Fus.ca e Sappada si ritrovano di fronte per la terza volta in Seconda categoria; la prima volta (che era anche il primo confronto in assoluto) nel 1983 con la roboante vittoria del Fus.ca per 6 a 1; l’altro precedente nel 2004 con altra vittoria dei padroni di casa per 2 a 1.
16 i precedenti: Vittorie Fus.ca: 7
Pareggi: 6
Vittorie Sappada: 3
IL CASTELLO – ANCORA
Ancora che non ha mai vinto, nei seppur pochi precedenti, a Gemona; non riuscì a farlo nemmeno nel primo precedente datato 1991 quando, nella Seconda categoria, perse 2 a 1 non compromettendo però il cammino della stagione che, alla fine, la vide promossa in Prima categoria.
4 i precedenti: Vittorie Il Castello: 3
Pareggi: 1
Vittorie Ancora: 0
RAPID – ARDITA
L’ultimo incontro tra Rapid e Ardita è datato 15 ottobre 2006 con la vittoria del Rapid, che fu poi promosso in Seconda categoria vincendo lo spareggio con il Sappada, grazie ad una rete di Nevio Dario. Se l’ultimo confronto dice Rapid, il primo del 1972 vide l’Ardita vincere per 0 a 2.
17 i precedenti: Vittorie Rapid: 6
Pareggi: 4
Vittorie Ardita: 7
SAN PIETRO – AUDAX
Pochi i precedenti tra le due squadre visto il passaggio, solo nel 2000, del San Pietro al campionato carnico; e proprio in quell’anno vittoria per 2 a 1 dei comeliani nel girone “A” di Terza categoria per quello che fu il big-match del campionato visto che le due squadre terminarono il loro campionato rispettivamente al primo e al secondo posto staccando quindi il pass per la Seconda categoria.
7 i precedenti: Vittorie San Pietro: 3
Pareggi: 2
Vittorie Audax: 2
COMEGLIANS – VERZEGNIS
Altra partita dai non numerosissimi, e comunque recenti, precedenti. Sicuramente però il primo precedente sarà ricordato, per opposti motivi, da ambedue le squadre visto che il Verzegnis espugnò il green di Comeglians per 0 a 8.
5 i precedenti: Vittorie Comeglians: 2
Pareggi: 1
Vittorie Verzegnis: 2
LA DELIZIA – TIMAUCLEULIS
Timaucleulis che non vince a Priuso dal campionato di Terza categoria del 1991 quando ottenne i tre punti grazie all’ 1 a 2 finale. Due squadre queste, che hanno viaggiato talvolta a braccetto nei vari campionati: promozione insieme dalla Terza alla Seconda nei campionati 1980 e 1983 e retrocessione comune dalla Seconda alla Terza nell’anno 1987.
17 i precedenti: Vittorie La Delizia: 9
Pareggi: 3
Vittorie Timaucleulis: 5
NUOVA TARVISIO – MALBORGHETTO
Derby della Val Canale che non si chiude in parità dal 1994 quando le due squadre chiusero sul 3 a 3. Il periodo di maggiori incontri tra queste due squadre nel decennio degli anni ’90 quando si affrontarono, ad eccezione del 1997, tutti gli anni per gare valide per la Terza categoria. Bilancio dei confronti che vede in vantaggio i padroni di casa.
24 i precedenti: Vittorie Nuova Tarvisio: 12
Pareggi: 4
Vittorie Malborghetto: 8
RAVASCLETTO – STELLA AZZURRA
Mai un pareggio nemmeno in questa sfida, con le due squadre che, dopo essersi affrontate nel 1975 con vittoria del Ravascletto per 2 a 1 nell’allora Eccellenza, non si sono affrontate fino alla Seconda categoria del 1998 quando la gara terminò 4 a 2.
7 i precedenti: Vittorie Ravascletto: 4
Pareggi: 0
Vittorie Stella Azzurra: 3
RIGOLATO – LAUCO
Il precedente più curioso tra queste due squadre è quello del campionato di Terza categoria, girone “A”, del 1995: in quell’anno il Rigolato, che terminò la stagione al secondo posto appaiato al Fus.ca con cui poi perse lo spareggio per 3 a 1, perse solo una partita in casa proprio contro il Lauco, piazzatosi poi a metà classifica, che si impose per 1 a 2. L’unico precedente nella massima categoria è del 2005 con il Rigolato che vinse per 4 a 1.
16 i precedenti: Vittorie Rigolato: 7
Pareggi: 2
Vittorie Lauco: 7
VAL DEL LAGO – EDERA
Primo precedente in assoluto tra queste due squadre nel campionato di Terza categoria; l’ultimo precedente è quello del 2007 quando l’Edera vinse ad Alesso per 2 a 3. Fu solo illusorio il doppio vantaggio locale firmato da Sgobino e Isola visto che poi l’Edera, che quel campionato lo vinse, ribaltò tutto con le reti di Vidoni, Rizzi e De Luisa.
4 i precedenti: Vittorie Val del Lago: 1
Pareggi: 2
Vittorie Edera: 1