I FATTI DELLLA GIORNATA

Il gol di Montina regala il primato al Cavazzo.
Il gol di Montina regala il primato al Cavazzo.

PRIMA CATEGORIA
Cambio di guardia in vetta alla classifica: tornano primi i campioni in carica del Cavazzo, che battono di misura il Trasaghis dopo essere andati sotto a inizio gara. Queste vittorie sofferte, con gol decisivi nel finale denotano personalità e grande tenuta, caratteristiche che contraddistinguono di solito le grandi squadre. Anche il Villa va sotto a Bordano, a inizio ripresa, e riacciuffa il pari grazie ad un rigore di Moroldo: è un pari che costa il primato, è vero, ma un punto in casa della squadra di Pittoni non è mai da disprezzare, perché il Bordano si va confermando compagine quadrata ed in evoluzione. I ragazzi d Barburini sono raggiunti al secondo posto dal Cedarchis che strapazza l’Illegiana con due gol per tempo: si mette male per Luciano Stefanutti costretto a fare i conti con una classifica diventata pericolosa anche a causa di un assetto difensivo che viaggia alla media di 3 gol subiti a partita. A proposito di 5: a questo numero è legato quello che è il fatto del giorno, vale a dire la sonora sconfitta del Real in casa coi Mobilieri: la repentina espulsione di De Giudici (fallo da ultimo uomo) che ha portato al rigore sblocca risultato spiega tanto ma non tutto del risultato. I Mobilieri hanno giocato una signora partita, sfruttando le pecche di avversari apparsi spenti sul piano fisico ed a corto di idee (anche se mancavano elementi importanti). Paluzza ed Ovarese (al terzo 1 a 1 consecutivo) si dividono la posta in un match che alla fine vede recriminazioni da una parte e dall’altra (certificando, quindi, l’equità del pari …), mentre si fa sempre più dura la posizione della Velox battuta a domicilio da una Moggese smaniosa di vincere la sua prima partita stagionale in campionato. Nel posticipo domenicale, la Pontebbana vede sfumare all’ultimo secondo i tre punti (che non avrebbe demeritato) in casa del Campagnola.

SECONDA CATEGORIA
L’Arta allunga in vetta: gli uomini di Di Lena scavano un piccolo, ma significativo solco, tra loro ed il quarto posto: 5 punti non sono niente ad inizio stagione, ma restano comunque un buon trampolino di lancio. La vittoria di Gemona ha reso possibile il mini allungo, al quale non ha saputo rispondere la Folgore, bloccata in casa dal Sappada, andato due volte in vantaggio. I tanti infortuni stanno costringendo la squadra di Cicutti ad un torneo all’insegna dell’inseguimento, anche se la vetta è lì, a soli tre punti. Gli stessi che accusa il Fusca che grazie al duo Paschini – Paschkia espugna Raveo e s’accomoda sul podio. In coda, si fa seria proprio la situazione del Rapid (partito male rispetto agli ultimi campionati), mentre la giornata arride al San Pietro (che regola il Val Resia) ed all’Amaro, capace di strapazzare un’Ardita fin qui abbastanza indecifrabile. In una delle partite più vibranti della giornata, l’Ancora espugna il “Pier Alberto Morassi” , ridimensionando e superando il Cercivento, che nello scorso turno aveva sorpreso battendo l’Audax (a riposo in questo turno).

TERZA CATEGORIA
Curioso notare che l’unica vittoria in trasferta, in questo girone, sia quella ottenuta dall’ultima in classifica: il Timaucleulis, infatti, espugna Ampezzo e coglie i primi tre punti della sua tribolata stagione. Detto questo, però, occupiamoci della vetta. Le vittorie di Val del Lago (comodo 5 a 2 contro il Rigolato) e de La Delizia (contro l’altalenante Verzegnis) potevano essere messe in preventivo. Stupisce un pochino, invece, il pareggio ottenuto dall’Edera in casa del Ravascletto dei tanti giovani. E così, al terzo posto si insedia il Tarvisio che supera la Stella Azzurra e comincia a fare progetti un pochino più ambiziosi. Rimane da sottolineare il pareggio tra Comeglians e Lauco, nella giornata che ha visto riposare il Malborghetto.

20 Comments

  • Posted 27 Maggio 2013 00:31 0Likes
    by Damiano

    Stupisce si il pareggio dell’Edera …..chiedete al sig arbitro il motivo..ben due rigori non dati ai ragazzi di enemonzo, mentre sul 2 a 1 per l’Edera, la giovanissima giacchetta nera si inventa un clamoroso rigore con espulsione, sotto gli occhi increduli di tutti compresi i giocatori di casa, regalando il pareggio ai ragazzi di ravascletto.

  • Posted 27 Maggio 2013 00:52 0Likes
    by Fabio Di Gallo

    Max mi permetto di corregerti….magari ti sono arrivate segnalazioni errate da Raveo.
    Il secondo goal e’ di Candoni…..notte

  • Posted 27 Maggio 2013 15:08 0Likes
    by ASD TARVISIO

    Spettabile Redazione,
    la presente per sottolineare che la nostra Società ha chiesto ed ottenuto di cambiare denominazione sociale.
    Come da C.U. n. 74 del 10 maggio scorso, la nostra nuova denominazione è:
    Associazione Sportiva Dilettantistica TARVISIO (abbreviato A.S.D. TARVISIO).

    Vi preghiamo quindi di utilizzare sempre la nuova denominazione.
    Grazie per l’attenzione.

    A.S.D. TARVISIO

  • Posted 27 Maggio 2013 21:45 0Likes
    by lele

    quest’anno abbiamo trovato fischietti giovanissimi, e alcuni meno giovanissimi 😉 ma a Tolmezzo non c’è ne più, i vari Lepore, Maieron, Donadelli, Picco o Canci, non ci sono più?

  • Posted 28 Maggio 2013 15:24 0Likes
    by Giovanni

    Già, dove sono gli arbitri di tolmezzo?? A casa?? L’anno scorso l’apparenza generale era che quando venivano gli arbitri da giù ci si aspettava grandi cose e una direzione della gara perfetta ma in queste 5 giornate ho visto solo giacchette nere (quest’anno se ne vedono anche di viola 🙂 ) provenienti da Udine e dintorni (l’ultima a priuso con arbitro di cormons se non ricordo male) e sinceramente non mi è piaciuto nemmeno uno. Li ho visti tutti a livello batochio perchè sono li che corrono, si fermano, guardano in giro e restano incantati dalla maestosità della carnia rappresentata crudamente in campo dagli insulti del pubblico e dei giocatori naturalmente intonati in carnico (e dalle facce perplesse che spesso fanno penso che non capiscano molto il carnico). Almeno i fischietti tolmezzini riuscivano a pararsi dalle parolaccie dette in carnico (meglio per i giocatori ovviamente che possono burlarsene 😉 ).
    In conclusione e non lo dico per razzismo ma, sono dell’idea che il Carnico sia dei e vada ai Carnici!

  • Posted 28 Maggio 2013 17:10 0Likes
    by giovanni

    Che la difesa dell’Illegiana finora non sia risultata impenetrabile mi sembra indiscutibile, ma viaggiare ad una media di 5 reti subite a partita senza averne mai subite più di quattro mi pare altrettanto improbabile.

  • Posted 28 Maggio 2013 20:30 0Likes
    by Moreno

    Carissimo DI CENTA questo scritto non deve essere preso come una offesa verso la tua persona, ma purtroppo devo correggerti l’artico in quanto l’Illegiana viaggia alla medi di tre (3) gol a partita e non cinque come da te citati, siamo già nel buio non infierire anche tu, grazie.

  • Posted 28 Maggio 2013 21:02 0Likes
    by Massimo Di Centa

    Moreno, figurati se mi offendo. Anzi quando qualcuno mi fa notare con educazione e garbo qualche inesattezza ritengo che sia giusto ed utile. E’ evidente che si tratta di un errore di battuta, perchè 15 gol in 5 partite fanno 3 gol esatti a partita. Grazie per la precisazione e naturalmente forza Illegiana!

  • Posted 28 Maggio 2013 21:02 0Likes
    by Massimo Di Centa

    Vedi risposta a Moreno 🙂

  • Posted 28 Maggio 2013 21:05 0Likes
    by Massimo Di Centa

    Avete visto che ho già corretto? 🙂

  • Posted 28 Maggio 2013 21:24 0Likes
    by Stefano Molin

    Da anni ho notato che gli arbitri più a disagio in Carnia sono quelli della sezione di Maniago. Anche in questa stagione ne abbiamo avuti 2 disastrosi (“fortunatamente” per entrambe le squadre) e in passato si è visto di peggio! Forse da quelle parti, al posto del fischietto, sono abituati a tenere tra i denti il coltello…

  • Posted 28 Maggio 2013 22:57 0Likes
    by Biasizzo Stefano

    Buona sera a tutti. Sempre e solo polemiche verso l’arbitro senza sapere guardare oltre!
    Noi domenica abbiamo subito un rigore a tempo scaduto che probabilmente non c’era ma visto che prima del fischio dell’arbitro abbiamo commesso (a mio avviso) almeno un paio di errori marchiani nella lettura di gioco il rigore stesso non lo trovo scandaloso.
    Credo sia meglio correggere i propri errori che pensare sempre all’arbitro…… da qualunque paese venga.

  • Posted 29 Maggio 2013 10:49 0Likes
    by maion

    Gli arbitri ci mettono molto spesso del loro , ma anche noi non scherziamo (almeno mi riferisco alla mia squadra )poca qualità nel carnico poca voglia e poca buona volontà , questi sono i gravi problemi , gli arbitri sbagliano tanto questo è vero,ma noi sbagliamo ancora di più, se una squadra e forte al 90% vince sempre , ma sa no rive la tele e inutile pararsi dietro gli errori della classe arbitrale

  • Posted 29 Maggio 2013 22:24 0Likes
    by Andrea Fruch

    Anche Veritti di arbitro non si vede più nel carnico……secondo me non era affatto male…….:)

  • Posted 29 Maggio 2013 22:41 0Likes
    by luca

    A proposito di arbitri: leggevo sul c.u. del comitato di udine che veniva smentito il giudice sportivo e di riflesso il referto arbitrale dell’arbitro della sezione di tolmezzo che dopo essere stato insultato per via del colore della pelle, veniva inizialmente sanzionata la Tarcentina (500 euro)e il suo presidente mentre successivamente veniva annullata la sentenza del g.s..Se non erro c’è già stato un precedente se pur diverso (presunto errore tecnico) con tutto il seguito che c’è stato. Se i referti fossero fatti a regola d’arte, non ci sarebbero tutte queste noiosissime perdite di tempo. Non sarebbe il caso di insegnare agli arbitri a scrivere? (magari anche a fschiare) e ricordando loro che grazie ai dirigenti si gioca (non giustifico nessun tipo di insulto, anzi) e non viceversa (umiltà)?

  • Posted 29 Maggio 2013 23:21 0Likes
    by Massimo Di Centa

    Chapeau, mister!

  • Posted 29 Maggio 2013 23:22 0Likes
    by Massimo Di Centa

    Chapeau, JJ!

  • Posted 30 Maggio 2013 11:19 0Likes
    by Ago D.S.

    Risposta al post n. 13 di cap. Maion :

    Per quanto riguarda la questione arbitri, si……..e’ vero, vanno compresi, come del resto noi dirigenti e giocatori, ma e’ pur vero che certe volte sono determinanti ai fini di un risultato (vedi Mobilieri-Velox);
    le osservazioni e considerazioni che fai sulla nostra squadra, a mio parere sono abbastanza ingenerose, in quanto , e tu dovresti saperlo,noi siamo una squadra che privilegia il fatto di far giocare tutti calciatori locali (compreso il Mister) con addirittura 8 calciatori fuori quota in rosa, fuori quota che comunque ci mettono il loro impegno e che sicuramente per crescere hanno bisogno dei consigli ed insegnamenti dei pochi senatori, tra i quali tu rivesti una fondamentale importanza;
    questo e’ quanto mi sentivo di sottolineare, chiudo con un grosso in bocca al lupo alla Societa’ di cui ho l’onore di far parte……mandi e…Forza Velox !!!!!!!
    Agostino Gortan

  • Posted 30 Maggio 2013 13:27 0Likes
    by Maurizio Mesaglio

    Quando uno vuole prendersela con l’arbitro, non guarda dove para …. Caro Luca, @15: La Commissione disciplinare territoriale non ha smentito l’arbitro, che ha riportato la realtà, ma il Giudice di primo grado che non ha effettuato i necessari accertamenti. Riporto integralmente stralcio del comunicato: “Infatti, a referto, emerge chiaramente come il direttore di gara non abbia identificato il presidente
    CUM: lo stesso arbitro descrive di essere stato insultato da “un signore che si qualificava come il
    presidente della società Tarcentina”.
    È evidente la topica in cui è incorso il GST: chiunque avrebbe potuto qualificarsi come presidente”
    QUINDI il referto arbitrale, non è stato minimamente smentito. Tanto per amore di verità.

  • Posted 30 Maggio 2013 19:38 0Likes
    by maion

    scusate ma volevo solo specificare che nel mio commento non intendevo assolutamente offendere nessuno e sopratutto la mia Velox, la mia era solo una mia opinione personale che può essere condivisa o meno ,ormai sono anni che gioco ed ho notato a parere mio,il calo vistoso nella grinta e nella tecnica tutto quà .
    un saluto e scusate ancora se qualcuno si ritiene offeso non era mia intenzione

Comments are closed.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item