CAVAZZO-NUOVO PORDENONE 2-5
GOL: De Crescenzo e Delicato (C); 2 Christian Trevisan, Boakye, Pazienti e Gianluca Bezerra (NP).
CAVAZZO: Nodale (19’st Pilu), Donaer, Scema (19’st Peressini), Anesi (19’st Soravito), Muser, Cargnelutti, De Crescenzo (29’st Rabassi), Delicato, De Luisa, Romano, Zanin (41’st Ianich). All. Paolo Di Biase.
NUOVO PORDENONE: Ingrao, Boakye (36’st Mouhdi), Viatori, Maurutto (44’st Battistuzzi), Lorenzo Trevisan, Maman, Sahih (13’st Faggiani), Pazienti (40’st Dorigo), Christian Trevisan (25’st Cimitan), Gianluca Bezerra (30’st Missinato), Omorusi (13’st Apicella). All. Fabio Bezerra.
Arbitro: Burelli di Tolmezzo.
Note: al 40’pt espulso Lorenzo Trevisan. Ammoniti De Crescenzo, Muser, Scema, Delicato e Maman.
di BRUNO TAVOSANIS
CAVAZZO CARNICO L’ultima partita casalinga della prima avventura del Cavazzo nel Campionato provinciale U17 non poteva essere più prestigiosa, visto che in Carnia è salito il Nuovo Pordenone, obbligato a vincere per poi giocarsi il successo del girone domenica prossima nella sfida casalinga con la Spal Cordovado, avanti di 3 punti sia alla vigilia che al termine della ventunesima giornata. Previsioni rispettate, con la formazione neroverde che si è imposta per 5-2, ma il Cavazzo è stato in partita fino a metà ripresa, recuperando due volte lo svantaggio.
«Partita simile a quella con il Rive Flaibano, ovvero un’ottima prestazione e poi crollo nell’ultimo quarto – commenta l’allenatore Paolo Di Biase -. Il primo tempo l’abbiamo giocato alla pari. Il Pordenone passa in vantaggio con il bomber Christian Trevisan, ma noi pareggiano 10′ minuti dopo con una splendida azione: Romano sulla fascia serve De Luisa, palla filtrante per De Crescenzo che apre il piattone e batte il portiere ospite mettendo il pallone alla sua sinistra. Sbagliamo poi il raddoppio in un paio di occasioni, mentre il Pordenone si fa pericoloso con i calci piazzati. Al 40′ il difensore centrale Lorenzo Trevisan viene espulso per una bestemmia e a quel punto la partita per noi sembrava mettersi in discesa. Prima dello scadere della frazione il portiere neroverde è decisivo su Anesi».
«Nella ripresa entriamo in campo con lo spirito giusto, ma una dormita difensiva consente al Pordenone di riportarsi avanti – prosegue Di Biase -. Abbiamo comunque la forza per reagire pareggiando con un bel tiro a giro di capitan Delicato che si infila nel sette. Poi, come detto, la tensione inizia a calare, anche se sinceramente non posso rimproverare nulla a questi ragazzi, considerando che da marzo 2024 non si sono mai fermati, ricordando che prima del Campionato Provinciale avevano partecipato al Torneo Carnico Giovanissimi. Così il Pordenone realizza il 3-2 per un’indecisione difensiva, mentre le ultime due reti arrivano con delle ripartenze, una delle quali finalizzata da Bezerra, il migliore in campo. In ogni caso una bellissima partita di fronte a una gran cornice di pubblico».
Domenica 13 il Cavazzo giocherà in casa del Chiavris, penultimo della classe, nel recupero della diciottesima giornata, prevista il 16 marzo ma poi rinviata causa maltempo. Proprio il Chiavris è stato battuto oggi in casa dal Vivai Rauscedo/Gravis, che scavala così i viola salendo al quarto posto.
(in copertina da sinistra Cristian De Luisa e Giacomo Romano)